WIDIA presenta NOVOTM: la conoscenza digitale che offre risultati estremi

WIDIA2WIDIA ha un motto: “Sfide estreme – estremi risultati”. Negli anni, questo si è trasformato nel significato di produttività rivoluzionaria nella lavorazione per asportazione truciolo per numerose officine grazie a marchi WIDIA ben noti come VariMillTM, VariTapTM, WIDIA VictoryTM e molti altri.

Nel futuro ormai battezzato Industry 4.0, esistono estreme opportunità nell’integrazione digitale dei dati utensile e della conoscenza in officina. Attraverso l’integrazione digitale di dati utensile accurati e completi, regole e conoscenza applicativa sono possibili risultati estremi, che permetteranno di ripensare e abbreviare nettamente la pianificazione dei processi, aggiungendo un valore reale a CAD/CAM, controllo di macchine CNC, presettaggio, gestione degli inventari e altro.

E’ ciò che WIDIA immagina con il lancio della sua nuova applicazione NOVOTM per desktope tablet – l’avanzata fornitura ‘on demand’ di dati di utensili da taglio e competenza per ridurre i tempi di sviluppo dei prodotti e di produzione.

I dati NOVOTM rappresentano utensili WIDIA reali, con i loro attacchi, funzioni e prestazioni su una varietà di scenari di lavorazione”, afferma Bernie McConnell, vicepresidente, WIDIA Products Group and Services. “L’importazione di NOVOTM rende i programmi CAD/CAM più funzionali e pregiati perché gli utensili si fissano e si muovono nei modi progettati. L’implementazione di NOVOTM rende velocissime le stime e la pianificazione dei processi perché fornisce interi gruppi ed elenchi di parti di ricambio con una funzionalità ‘best fit’ che richiederebbe altrimenti ore di ricerche su cataloghi e letteratura di prodotto. NOVOTM rende più potenti la gestione degli inventari, gli acquisti e altri processi vitali dell’officina perché è basato su una competenza reale, derivante da decenni di esperienza nello sviluppo. Mette realmente in grado le officine di affrontare sfide estreme con risultati estremi”.

NOVOTM pensa come un pianificatore di processi”, spiega Thomas Long, capo del reparto Virtual Machining RDE di recente formazione presso WIDIA. “Risale dalle caratteristiche alla strategia utensili. Inoltre, ogni numero d’ordine è legato ai dati applicative raccolti da centinaia di esperti sull’argomento e decenni di esperienza WIDIA. Richiedendo un part number si ottengono anche immagini, gruppi, elenchi parti di ricambio e inserti adatti. Non solo si ottiene in pochi minuti ciò che prima richiedeva ore, ma si ottiene ogni volta una soluzione ottimizzata, supportata dalla competenza WIDIA”.

Secondo Long, NOVOTM assiste il personale di officina in una serie di modi intuitivi, da “Devo eseguire un foro da 12mm profondo 50mm in ANSI 4140” a “Mi serve una punta in metallo duro integrale da 12mm per 5xD”. Nel primo caso, NOVOTM aiuta gli utenti a definire le caratteristiche di lavorazione, in questo caso l’esecuzione di un foro cieco, e quindi riduce immediatamente il set di prodotti a quelli che possono eseguire il lavoro, tenendo conto dei requisiti vincolanti come materiale, tolleranza e sequenza di lavorazione sia per utensili singoli che per utensili multipli. NOVOTM classifica quindi i risultati—in base a regole basate sulla conoscenza—per soddisfare nel modo migliore le sfide dell’applicazione come sono definite dall’ambiente operativo del cliente e dalle preferenze dell’utente, offrendo una conoscenza del processo di gran lunga più utile rispetto a qualsiasi catalogo online in quanto tale, il tutto ottenuto in breve tempo. Nel secondo caso, quando un cliente ha già in mente l’utensile e il grado di metallo duro preferiti, i filtri intelligenti di NOVOTM non solo selezionano rapidamente i prodotti disponibili per eseguire il lavoro, ma NOVOTM offre anche le opzioni circa il corpo utensile e il mandrino più adatti, oltre a lavorare con la soluzione selezionata. I filtri intelligenti di NOVOTM riducono la selezione di TUTTI i componenti degli utensili da taglio da ore a minuti, fornendo nello stesso tempo un elenco completo e accurato di soluzioni sulla base dell’input del cliente.

In entrambi i casi, il Tool Configurator di NOVOTM fornisce quindi tutti i file CAD e il supporto grafico per tutti i componenti degli utensili e il loro assemblaggio – con un grosso risparmio di tempo per i clienti. Ancora di più, l’opzione Job Functionality di NOVOTM è un data base basato su cloud legato a un utente tramite un ID unico dove è possibile raccogliere liste di utensili per uso, editing, copia e condivisione futuri.

Queste possono essere facilmente scaricate in formati standard e includono dati commerciali e dimensionali degli utensili e pesi, velocità e avanzamenti, oltre a foto o immagini del modello CAD. Connettività, e-commerce e gestione utensili senza soluzione di continuità. I client si aspettano il continuo e veloce sviluppo delle piattaforme tecnologiche per fornire più valore.

Dal lancio nel 2013 delle funzioni originali Tool Selector, Tool Configurator, Tool Advisor e Job di NOVOTM ́, NOVOTM ha aggiunto la connettività all’e-commerce, facili esportazioni ISO 13399 e l’integrazione senza soluzione di continuità al sistema di gestione utensili ToolBOSSTM tramite il Machining CloudTM.

Specificamente, gli utenti NOVOTM possono richiedere una quotazione di prezzo ai loro WIDIA Distribution Partner locali trasferendo loro il proprio elenco del carrello della spesa con il pulsante “Request Quote”. Il distributor riceverà una notifica con dettagli complete degli articoli e informazioni del richiedente per la risposta. Una nuova pop-up facilita inoltre l’aggiunta di ricambi e altri singoli elementi ai carrelli della spesa esistenti. Le parti di ricambio sono chiaramente identificate come “incluse” o “non incluse” negli elenchi dei materiali.

Gli utenti ToolBOSSTM sul cloud con l’ultima versione del software possono ora utilizzare NOVOTM per vedere se un articolo proposto per un piano di processo è già disponibile nel loro inventario ToolBOSSTM, rendendo più efficienti piani e budget. I part number dei clienti sono automaticamente popolati nei risultati del Tool Advisor NOVOTM e nei pop-up di Tool Availability tramite il database ToolBOSSTM.

“Aggiungendo credenziali ToolBOSSTM al loro profilo utente, i clienti possono facilmente verificare l’inventario nelle loro unità ToolBOSSTM locali con i loro piani di processo in fasi di sviluppo”, afferma Chris Merlin, Marketing Manager dell’iniziativa Virtual Machining presso Widia. “Sono quindi in grado di visualizzare meglio articoli già presenti nella loro officina”.

Gli utenti possono utilizzare NOVOTM sul tablet di loro scelta. “La mobilità non è più un lusso. Con le versioni di NOVOTM per Tablet Android e Windows ora disponibili, è possibile portare un elemento aggiunto di mobilità e accesso alla propria lista utensili, indipendentemente dal dispositivo su cui si esegue il login”, aggiunge Merlin. “Ciò permette inoltre alle persone che lavorano in officina con i loro tablet di collaborare più facilmente con i pianificatori di processi in altri reparti”.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here