WIDIA: nuova piattaforma di fresatura a spallamento bi-laterale VSM490TM

WIDIA_VSM490 groupNumerosi particolari di precisione nei settori industriali dei trasporti, della produzione di stampi, della meccanica generale ecc. richiedono spallamenti a 90 gradi reali con una finitura superficiale superiore.

Pressioni di tipo economico e competitivo richiedono agli utilizzatori di ottimizzare l’asportazione di truciolo e la vita degli utensili. La piattaforma di fresatura a spallamento VSM490 di WIDIA è un vantaggio per ottenere questo e altro.

“Andate avanti e diventate aggressivi con le velocità di avanzamento”, afferma Juan Seculi, Global Product Manager. “Non solo vedrete che la profondità di taglio è molto maggiore (fino a 15mm), ma anche che salti o gradini si noteranno con difficoltà. Una scarsa qualità superficiale significa operazioni addizionali e tempi ciclo più elevati. Considerate l’incremento di prestazioni della VSM490 e aggiungete a ciò che gli inserti bi-laterali offrono un notevole beneficio di costo rispetto agli utensili a mono laterali e vedrete che i vantaggi della VSM490 diventano molto attraenti”.

Progettata per ridurre gli assorbimenti di potenza in macchina, la VSM490 offre un’efficace azione di taglio che si traduce in maggiori velocità e avanzamenti che permettono di eseguire il lavoro più rapidamente e/o con una maggiore qualità superficiale.

Progetto allo stato dell’arte
Grazie ai quattro taglienti e ai numerosi raggi della punta disponibili, i robusti inserti VSM490-15 offrono maggiore stabilità e affidabilità, oltre a permettere spallamenti a 90 gradi reali. Sono disponibili due geometrie degli inserti: la MM (universale), che è la prima scelta per un’ ampia gamma di materiali; e la ML (leggera) con taglienti più affilati che si traducono in minori forze di taglio per acciai dolci, inossidabili e superleghe.

I corpi degli utensili VSM490, prodotti con strette tolleranze per assicurare deviazioni minime, hanno un design a particolare per un’ eccellente evacuazione del truciolo, oltre a una costruzione in acciaio temprato per resistere agli alti avanzamenti e sedi inserto finite dopo il trattamento per una maggiore precisione. Sono disponibili nei modelli a manicotto, con gambo filettato, a stelo cilindrico e a stelo Weldon con adduzione interna dell’aria e del refrigerante.

“Il portafoglio VSM490 è stato progettato per applicazioni multiple su materiali multipli, facendone un utensile di fresatura pronto all’uso”, afferma Seculi. “Gli utenti possono aspettarsi spallamenti a 90 gradi reali, una finitura superficiale superiore, ridotti assorbimenti di potenza in macchina e maggiori avanzamenti”.

Presente in NOVO
Inoltre, la VSM490 è disponibile in NOVO, l’applicazione digitale di WIDIA. Grazie alla miriade di informazioni contenute, disponibile su iPad e altri dispositivi digitali, NOVO aiuta gli utenti a definire le caratteristiche di lavorazione, come la fresatura a spallamento, riducendo quindi immediatamente il set di prodotti a quelli, come la VSM490, che possono eseguire il lavoro, tenendo conto di vincoli come materiali, tolleranze e sequenze di lavorazione sia per singoli utensili che per utensili multipli.

NOVO quindi classifica i risultati —utilizzando regole basate sulla conoscenza— per rispondere nel modo migliore ai problemi dell’applicazione come sono stati definiti dall’ambiente operativo del cliente e dalle preferenze degli utenti. Ciò assicura una conoscenza del processo di gran lunga più utile di qualsiasi catalogo online da solo, il tutto ottenuto in pochissimo tempo.

Gli starter Kit VSM490 in versione metrica e pollici, comprendenti corpi frese di precisione e inserti di qualità VictoryTM WIDIA che coprono una varietà di applicazioni sono disponibili attraverso il vostro distributore WIDIA.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here