Whirlpool: Piero Pracchi nominato Senior Director Brand & Digital per i Paesi EMEA

4092_PracchiPierowebCarl-Martin Lindahl, Vice Presidente Products & Brands Whirlpool EMEA, ha annunciato la nomina di Piero Pracchi nella posizione di Senior Director Brand & Digital Marketing, Whirlpool Europa Medio Oriente & Africa (EMEA). La sede di lavoro di Pracchi sarà a Comerio (Varese) e la sua nomina è effettiva dal mese di gennaio.

Nel suo nuovo ruolo Pracchi riporterà a Lindahl e sarà responsabile del lancio di un piano complessivo di marketing integrato per l’intero portfolio brand di Whirlpool nella regione EMEA, che comprende i marchi Whirlpool, Hotpoint, Indesit, e Bauknecht, oltre che delle Pubbliche relazioni, del Consumer Insights e dell’Innovazione. Nella posizione precedentemente occupata Pracchi ha guidato il settore marketing nel Regno Unito per Hotpoint e Indesit.

«Piero Pracchi rappresenta una risorsa importantissima per il centro direzionale EMEA di Whirlpool ha dichiarato Carl-Martin Lindahl, Vice Presidente Products & Brands Whirlpool EMEA. In precedenza, nel ruolo di Brand Director per Hotpoint e Indesit nel Regno Unito e in Irlanda, ha contribuito allo sviluppo dei brand e ai risultati significativi ottenuti in quei mercati, in particolare definendo una nuova strategia digitale che è diventata uno standard. Si è focalizzato con efficacia sui marchi e ha fatto un grande lavoro di team; per questo siamo orgogliosi di averlo con noi a Comerio».

«Sono molto soddisfatto per questa nomina; la mia propensione per lo sviluppo del brand, della strategia digitale e del prodotto è fondamentale e rappresenta il punto di forza per il mio lavoro –afferma Pracchi – Sono sicuro che, lavorando in sinergia con I nostri partner della vendita, potremo dare una svolta positiva al mercato degli elettrodomestici grazie a un lavoro di sensibilizzazione più forte riguardo ai più importanti benefici per il consumatore e i vantaggi dell’evoluzione tecnologica degli elettrodomestici».

La carriera
Piero Pracchi ha lavorato per il Gruppo Merloni (poi Indesit Company) per oltre 15 anni come responsabile dell’innovazione, della proprietà intellettuale e del piano di innovazione globale all’interno delle Industrial Operations. Nel ruolo di Global Product Planning Manager per le lavatrici si è occupato della realizzazione e del lancio di prodotti che hanno avuto un grande successo commerciale come Aqualtis HD e la piattaforma Futura. Dopo un periodo a New York, si è occupato di market operation nel Regno Unito e in Irlanda prima come brand director di Indesit, poi come brand director di Hotpoint. Dal 2014 è alla guida del settore marketing nel Regno Unito. Pracchi è laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *