Una vetrina di eccellenza per il comparto dello stampaggio

L’ottimizzazione dei processi, la riduzione di sprechi ed errori, le tecnologie e i materiali più innovativi, la massimizzazione delle produzione: questi i temi che verranno sviluppati all’interno degli spazi dedicati al comparto dello stampaggio, che troverà in MECSPE una vetrina d’eccellenza.

All’interno dell’Unità Dimostrativa dal Progetto all’Oggetto (Mecspe – Fiere di Parma, 21 – 23 marzo 2013) filiera produttiva con macchine e dispositivi funzionanti che propone la realizzazione di un manufatto partendo dal suo concept sino ad arrivare alla produzione in serie, verrà presentata la sperimentazione di un innovativo sistema di controllo delle temperature del materiale iniettato all’interno dello stampo per la realizzazione di un pezzo estetico dimostrativo in ABS caratterizzato da fori e nervature. Il progetto darà la possibilità di vedere come una gestione dei flussi di iniezione del materiale, ben controllata termicamente, consenta di evitare gli inconvenienti che riducono la resistenza meccanica del lavorato e ottenere un pezzo di elevata qualità, con prestazioni funzionali ottimali e applicazioni vantaggiose in termini di leggerezza, economicità ed estetica. Sempre all’interno dell’Unità Dimostrativa, verranno affrontate tematiche di ottimizzazione dei processi produttivi, come ad esempio l’attività di SMED – Single Minute Exchange of Die, che avrà uno spazio dedicato. I visitatori saranno guidati ed invitati ad analizzare, partendo da un video che mostrerà i dettagli dell’attività, il cambio stampo di una tradizionale pressa a iniezione per il settore plastico, ad individuare le criticità in termini di tempi non a valore e a proporre modifiche sulla pressa stessa e sul processo di cambio stampo al fine di diminuire il tempo di set-up.

Eurostampi è da sempre la manifestazione che mette in risalto la filiera della lavorazione degli stampi e dello stampaggio; il visitatore qui può trovare tutti i prodotti e le lavorazioni (materiali, software macchine, accessori e lavorazioni)  che gli consentono di realizzare un manufatto partendo dal concept sino ad arrivare al prodotto finito. Ucisap, l’Unione Costruttori Italiani di Stampi e Attrezzature di Precisione, associazione che patrocina l’evento, organizzerà il Villaggio Ucisap, un’area collettiva espositiva e dimostrativa,  che metterà in risalto la competenza degli associati espositori che parteciperanno all’interno della filiera attraverso la realizzazione di particolari isole di lavorazione. Inoltre UCISAP organizzerà, venerdì 22 marzo,  il convegno “Stampi e soluzioni innovative per il packaging alimentare”, un incontro che  affronterà i temi principali per l’ottenimento di packaging stampati per alimenti, un settore che continua ad avere interessanti prospettive di sviluppo e che necessita di una maggiore attenzione ai materiali e alle tecnologie innovative.

Nella Piazza della Progettazione e del Design, Materioteca organizzerà una mostra che ha come tema quello dello ‘sfumare’ e dell’ ‘attutire’, ovvero progettare in un’ottica di riduzione delle sollecitazioni inutili e la ricerca di una situazione di comfort. Obiettivo della Piazza è di stimolare la creatività del mondo del progetto con materiali e artefatti inediti, legati l’uno all’altro da questo tema comune, dalla loro natura polimerica e dalla robusta fibra tecnologica, per dare vita a progetti che portino più relax nel nostro quotidiano, mantenendo come punti fermi funzionalità, ecosostenibilità e costi contenuti

I saloni di Mecspe

Macchine & Utensili – macchine utensili, utensili e attrezzature; Eurostampi e Plastix Expo – il mondo degli stampi e dello stampaggio; Trattamenti & Finiture – trattamenti e finiture delle superfici; Subfornitura – la più grande fiera italiana per le lavorazioni in conto terzi; Motek Italy – l’automazione, la robotica e le trasmissioni di potenza; Control Italy – la metrologia e la qualità; Logistica – i sistemi per la gestione della logistica, le macchine e le attrezzature.

I numeri dell’edizione 2013

27.483 visitatori (dati ed. 2012), oltre 1.000 espositori,  30 isole di lavorazione, 16 quartieri tematici, 14 piazze d’eccellenza, 15 convegni e circa 100 momenti di miniconferenze organizzati da aziende, università e istituti di ricerca.

 Per tutte le informazioni sulla fiera contattare maruska.sabato@senaf.it, tel. 02 332039470

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here