UCISAP: corso manageriale “Da uomo solo al comando al gruppo dirigente”

A seguito del successo delle prime due edizioni del corso, svoltesi nel 2015 e nel 2016, UCISAP ha deciso di riproporre ai soci ed agli stampisti italiani, il corso manageriale “Da uomo solo al comando al gruppo dirigente” (che si svolgerà tra fine maggio e giugno presso la sede UCISAP) studiato appositamente per le esigenze delle aziende del settore e sviluppato in collaborazione con un team di docenti universitari specializzati nelle piccole e medie imprese manifatturiere.

La crisi sta selezionando i migliori e tali bisogna diventare prendendo spunto da chi è più avanti, occorre capire rapidamente cosa fare e come diventare un’azienda forte. L’organizzazione aziendale e la gestione del personale possono e devono essere motivo di differenziazione concorrenziale e area di rafforzamento anche per le piccole imprese.  Sapersi avvalere, se necessario, di tecniche manageriali avanzate può assicurare all’azienda un vantaggio competitivo.

Ben più importante è tuttavia saper analizzare le necessità organizzative attuali e future della propria azienda e progettare l’assetto strutturale più coerente.

L’impresa, sovente, è cresciuta sulle competenze specialistiche dell’imprenditore: queste, che ne hanno garantito lo sviluppo e il successo, possono nel tempo dimostrarsi limitate perché anche altre conoscenze e abilità sono necessarie. Occorre delegare ad altri collaboratori, già presenti in azienda, o assumerne di nuovi: l’azienda cambia fisionomia e con essa, meglio prima di essa, deve cambiare anche l’imprenditore. Deve “fare” meno, “coordinare” di più, “pensare” molto di più.

Allora si può avvertire il bisogno di motivare i collaboratori anche fornendo un quadro chiaro dello sviluppo dell’azienda, di avvalersi di contributi di professionisti esterni, di valutare come utilizzare al massimo le potenzialità delle persone, di studiare la possibilità di realizzare reti con altre imprese per acquisire “il meglio laddove qualcuno lo sta già producendo”, di introdurre un sistema di controllo di gestione per prendere decisioni in modo più razionale.

Quando l’impresa vive un momento di passaggio come quello tratteggiato, aggravato in aggiunta da un crisi strutturale, per l’imprenditore può essere utile dedicare una ragionevole parte del proprio tempo a confrontarsi con altri imprenditori e con docenti conoscitori delle realtà familiari di piccola e media dimensione. Il corso è stato progettato innanzitutto per questo.

Il corso, che si terrà presso la sede UCISAP, sarà diviso in 3 moduli da 2 giorni l’uno:
– Giovedì 25 e venerdì 26 Maggio
– Giovedì 08 e venerdì 09 Giugno
– Giovedì 29 e venerdì 30 Giugno

Per maggiori informazioni su costi e programma, cliccare qui.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here