TMP: evento il 12 novembre su “Materie plastiche, mercati e tendenze”

CatturaGiovedì 12 novembre, presso la sede di Confindustria Monza e Brianza di Viale Petrarca 10 a Monza, si terrà l’incontro organizzato da TMP e dal titolo “Materie plastiche: mercati e tendenze”.

L’industria petrolchimica e delle materie plastiche è andata incontro nell’ultimo decennio ad un processo di concentrazione dei diversi produttori in singole filiere materie prime-derivati che rendono disponibili prodotti a livello globale con prezzi sempre più uniformi nei singoli continenti.

Le caratteristiche di tali prodotti sono standard e lo sviluppo di nuovi polimeri è raro e molto costoso. L’innovazione e la modifica delle proprietà chimico fisiche od estetiche necessarie all’industria a valle utilizzatrice delle materie plastiche è oramai trainata dalle diversificazioni dei prodotti di base effettuata dall’industria dei compound.

I produttori di resine di base sono presenti nel compounding con un focus su singoli polimeri e/o singole applicazioni di maggiore volume e detengono il 60% del mercato. In genere, i compoundatori indipendenti si specializzano su uno stretto tipo di resine, di mercati a livello globale o regionale e si stima che rappresentino il 40% della domanda. I piccoli compoundatori a volte producono anche Masterbatch e concentrati per dare un maggiore servizio ai loro clienti.

In questo scenario i tecnici della trasformazione delle materie plastiche sono sempre più coinvolti direttamente dagli OEM, Original Equipment Manufactures, nello sviluppo di nuovi prodotti e sono spinti a fare sempre più ricerca ed innovazione.

E’ necessario allora che le aziende leader nei loro settori applicativi indichino con maggior chiarezza le previsioni di sviluppo dei loro mercati con particolare enfasi ai nuovi progetti ed alle nuove esigenze relative ai polimeri e tecnopolimeri che andranno ad impiegare.

TMP si è fatta carico di questa tematica ed ha organizzato un convegno ad hoc invitando aziende leader nei loro settori a parlarci dei loro mercati e dei loro progetti.

Il programma della giornata prevede alle ore 14.00 la registrazione seguita alle ore 14.30 dal benvenuto di Loredana Faccincani, Presidente TMP. L’introduzione sarà a cura di Giuseppe Capparella, Membro Consiglio Direttivo TMP.

Alle ore 14.45 “Il mercato delle materie plastiche in Italia e in Europa”, Giuseppe Riva, Plasticseurope. Alle ore 15.05 “Materie plastiche per la produzione di elettrodomestici: esigenze attuali e prossimi sviluppi”, Marco Chignola, Corrado Cecchini, Electrolux. Alle ore 15.25 “Materie plastiche per il settore elettrico, esigenze del progettista, vincoli e trend evolutivi”, Antonello Antoniazzi, ABB.

Dopo il coffee break delle 15,45, alle ore 16.15 si discuterà di “Materie plastiche per il settore automotive, esigenze, limitazioni e innovazioni”, Maurizio Servetti, FCA Company. Alle ore 16.35 “Materie plastiche per l’imballaggio rigido, tecnologie, esigenze del mercato e sostenibilità”, Camillo Rovida, Versalis. Infine, alle ore 16.55 discussione e chiusura dei lavori prevista alle ore 17.15.

La partecipazione gratuita è riservata solo ai Soci TMP in regola con l’iscrizione. Per i NON Soci la quota di partecipazione è di 110,00 €, comprensiva di iscrizione a TMP in qualità di Socio Ordinario VALIDA ANCHE PER L’ANNO 2016.

TMP a suoi Soci offre corsi ed eventi a scopo formativo/informativo, l’abbonamento alla rivista Plastix , sconti su attività di laboratorio di vari istituti e sull’acquisto di libri editi da Tecniche Nuove.

Per la partecipazione utilizzare l’apposito form di registrazione.

L’iscrizione è da effettuare entro il 6 novembre.

La partecipazione verrà confermata da una mail della segreteria TMP.

Le eventuali rinunce devono essere effettuate con comunicazione scritta; per quelle pervenute dopo il 10 novembre non verrà effettuato rimborso. E’ ammesso la sostituzione del nominativo previa comunicazione scritta.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here