Technology Hub: il meglio dei materiali innovativi

Resine stampate in 3D, inchiostri luminescenti, grafene, fibre in materiali tradizionali come il vetro, ma anche bio-compositi, ricavati completamente o parzialmente dalle piante: ecco il meglio dei materiali innovativi presentati a Technology Hub, in programma dal 20 al 22 aprile, a Milano (fieramilanocity).

Materioteca® , nello spazio “Materials matter: materiali del futuro”, presenterà una vasta collezione di materiali, che avranno come filo conduttore la luce e i molti modi con cui la scienza può giocare con essa. Materiali trasparenti, traslucidi, colorati: un’ampia rassegna di consistenze che assolvono soluzioni funzionali diverse.

Dal mondo delle nanotecnologie e delle start up saranno proposti inchiostri luminescenti, lastre additivate con nanoparticelle cromofore e masterbatch nanotecnologici, per realizzare effetti di luce e colore particolarissimi. Per tutte le tre famiglie di prodotti vi saranno delle realizzazioni rappresentative delle applicazioni nei principali settori di destinazione.

Sul fronte del riciclo, a Technology Hub verranno presentati quindici nuovi materiali eco-innovativi, realizzati con gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso-Pfu, frutto di una lunga ricerca di Matrec ed Ecopneus. Un concreto esempio di economia circolare che apre nuovi scenari e opportunità per tutte quelle imprese alla ricerca di soluzioni innovative e di materiali sostenibili.

I 15 nuovi materiali si identificano con caratteristiche uniche dal punto di vista della personalizzazione e dalla possibilità di utilizzare diversi spessori di gomma per aumentare resistenza e stabilità. Proprio partendo dai risultati ottenuti, sono stati individuati diversi ambiti di applicazione per il mondo dell’architettura e del design come: Pavimentazioni flottanti ed a libera installazione; Rivestimenti per pareti e Pannelli per isolamento termo acustico a libera installazione.

La scelta dei materiali è una componente strategica per garantire l’innovazione e la competitività e scegliere le giuste soluzioni per migliorare le prestazioni meccaniche, l’estetica e la funzionalità d’uso dei propri prodotti. In occasione di Technology Hub, i migliori esperti dell’industria dei compositi presenteranno le ultime novità della tecnologia e della ricerca e valorizzeranno le opportunità di business con dei focus sul mondo dei compositi: compositi per la stampa 3d, compositi e rinforzi, compositi e settori di applicazioni (industria, edilizia e nautica). Al tema dei materiali compositi è dedicata la Piazza Eccellenza Materiali Compositi: un’area informativa e dimostrativa che fornirà ai partecipanti all’evento un ricco programma di contenuti e attività live.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here