Tebis: acquisita la divisione ProLeiS di ID GmbH

A destra: Bernhard Rindfleisch, Presidente e fondatore di Tebis AG; a sinistra: Dott. Thomas Wrede, membro del Consiglio di Amministrazione Tebis AG.

Tebis AG, azienda di Martinsried (nei pressi di Monaco di Baviera) specializzata nelle soluzioni di processo CAD/CAM per la produzione di stampi e modelli, ha acquisito la divisione che produce il MES (Manufacturing Execution System) ProLeiS di ID GmbH, suo partner di lunga data.

La divisione acquisita sarà gestita come controllata indipendente con il nome di Tebis ProLeiS GmbH. I due attuali amministratori di ID GmbH, Klaus Dieter Born e Jochen Vell, manterranno il loro ruolo direttivo anche nella neocostituita consociata di Tebis. Al management di Tebis ProLeiS GmbH si unirà come terzo amministratore Robert Aulbur, finora responsabile strategico della distribuzione di Tebis AG.

ID GmbH si è costruita un’eccellente reputazione sul mercato tedesco della produzione di stampi e modelli grazie alle competenze nello sviluppo del software e nelle attività di implementazione. Il software MES ProLeiS viene già usato da molte aziende del settore automotive per la pianificazione e il controllo dei processi produttivi. Esso consente infatti di programmare e gestire le attività degli operatori, le macchine, la logistica dei materiali e le scadenze, oltre all’insieme dei dati di produzione. Tutti i collaboratori delle sedi di Erndtebrück e Aachen passeranno alle dipendenze di Tebis.

Dott. Klaus-Dieter Born, Amministratore Delegato di ID GmbH.

Klaus-Dieter Born, fondatore e amministratore delegato di ID GmbH, dichiara: “Nei 19 anni di collaborazione tra le nostre due aziende, i software ProLeiS e Tebis sono stati sempre pienamente integrati e adattati l’uno all’altro. Siamo assolutamente convinti della qualità dei prodotti Tebis e allo stesso tempo riconosciamo all’azienda una profonda conoscenza del settore e una vasta competenza consultiva per i progetti di automazione nel campo della produzione di stampi e componenti. Il nostro portafoglio prodotti e quello di Tebis sono perfettamente complementari, per questo motivo siamo certi di andare nella direzione giusta, e nutriamo grandi aspettative nei confronti del nostro futuro insieme”.

Tebis AG è tra i leader mondiali nel settore delle tecnologie CAD/CAM. Il software Tebis rende efficienti e affidabili i processi di progettazione e produzione di modelli, stampi e componenti. I team specializzati nelle attività di consulenza e implementazione sviluppano strategie mirate per rendere i processi CAD/CAM dei clienti più efficienti e affidabili e per tradurli in risultati concreti.

Ora, con Tebis ProLeiS, l’azienda arricchisce il proprio portafoglio con un sistema completo per la pianificazione e il controllo dei processi di produzione. Tebis AG possiede filiali in Germania, Europa, Stati Uniti ed Estremo Oriente.

Thomas Wrede, membro del CdA di Tebis, dichiara: “Abbiamo avuto modo di constatare l’affidabilità e la competenza di ID GmbH e dei suoi collaboratori, con cui condividiamo l’orientamento al mercato e i valori fondamentali, e sappiamo che comprendono molto bene le esigenze dei clienti. Riteniamo che questa sia una partnership ideale per ampliare la nostra strategia di crescita e intensificare l’internazionalizzazione delle nostre attività”.

Bernhard Rindfleisch, presidente del CdA di Tebis AG, aggiunge: “Questa acquisizione non solo ci offre la possibilità di rafforzare ulteriormente la collaborazione con un team competente come quello di ProLeiS, ma rappresenta anche una mossa strategica di grande importanza: con l’acquisizione della divisione ProLeiS possiamo infatti rafforzare l’orientamento di Tebis AG verso le esigenze dell’Industria 4.0. Grazie alle numerose app offerte da ProLeiS, saremo ancora più attrezzati per supportare l’operato della divisione Tebis Consulting e realizzare il potenziale dei processi dei nostri clienti. Siamo assolutamente certi del successo di questa collaborazione”.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here