STAMPI E SOLUZIONI INNOVATIVE PER IL PACKAGING ALIMENTARE

Fiere di Parma, venerdì  22 marzo, 10:00 13:00
Organizzato da Ucisap, Unione Costruttori Italiani Stampi e Attrezzature di Precisione, in collaborazione con la rivista Stampi – Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, si svolgerà a Parma, nell’ambito delle fiera Mecspe, venerdì 22 marzo, l’evento dal titolo “Stampi e soluzioni innovative per il packaging alimentare”. Riservato a utilizzatori, costruttori stampi e stampatori nelle loro diverse tipologie d’integrazione, l’incontro focalizza i temi principali per l’ottenimento di packaging stampati per alimenti, un settore che continua ad avere interessanti prospettive di sviluppo.
Come noto la prassi attuale del confezionamento pone delle richieste sempre più stringenti nella progettazione dell’imballaggio che deve avere una varietà di requisiti che vanno dalla protezione e conservazione del contenuto con pesi sempre più ridotti, sino alla comunicazione al consumatore. Questi aspetti di fruibilità e funzionalità del prodotto devono essere sempre più considerati in ottiche allargate al suo intero ciclo di vita.  Ciò significa una maggiore attenzione ai materiali e alle tecnologie innovative.
Focus sulle innovazioni spinte
L’incontro vuole fornire una panoramica sulle innovazioni nelle tecnologie di progettazione e costruzione degli stampi per imballaggi e sul successivo stampaggio in grado di minimizzare l’uso dei materiali, trattando anche polimeri derivati da risorse rinnovabili; il tutto seguendo i concetti di eco-progettazione. Come parte di queste innovazioni saranno affrontati anche gli aspetti di manutenzione degli stampi con assicurazione d’assenza di qualsiasi tipo di contaminazione e di inquinanti. Poiché com’è noto, le esigenze degli imballaggi spaziano tra le più disparate richieste termo-meccaniche e funzionali – basta ricordare i vasetti per yogurt, le lattine per bevande e i cibi in scatole – l’evento vedrà la partecipazione di specialisti che approfondiranno i temi riguardanti le nuove soluzioni nella trasformazione delle materie plastiche – termoformatura e stampaggio a iniezione, e le lavorazioni di lamiere sottili.
Stampista domani
I relatori illustreranno anche le richieste sempre più spinte dei produttori di generi alimentari in termini di garanzie rivolte ai fornitori di attrezzature e prodotti. Ciò comporta di conseguenza aumenti dei compiti e delle responsabilità dello stampista tradizionale, al quale viene già richiesta una notevole esperienza nel processo che va dalla progettazione e realizzazione meccanica dello stampo sino alla previsione del comportamento del materiale durante e dopo lo stampaggio fino alla collaborazione stretta con il cliente per risolvere particolari problemi del prodotto.

 

Per informazioni: Ucisap – tel.  info@ucisap.it; tel:  +39 02/26255392
La partecipazione all’incontro sarà a titolo gratuito previa iscrizione alla fiera sul sito:
http://www.senaf.it/MECSPE-programma-convegni-eventi/dettaglio_programma/117

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here