Soraluce: Tecnology Days all’insegna dell’innovazione

technology-days-2016_event-8SORALUCE, marchio europeo costruttore di macchine utensili, specializzato in frestaura, alesatura e tornitura ha esposto la sua proposta tecnologica di alto valore durante la sesta edizione dei Technology Days, che ha accolto anche la celebrazione del 25simo anniversario del Centro di Eccellenza BIMATEC SORALUCE a Limburg.

Con la presenza di più di 800 clienti europei, americani e asiatici, SORALUCE ha presentato i suoi ultimi sviluppi ed innovazioni, con lavorazioni vere e proprie, attraverso un Tour Tecnologico dove sono state esposte le nuove fresatrici, alesatrici e macchine multitasking. Durante il tour sono state illustrate le capacità di ciascuna macchina con dimostrazioni dal vivo, come ad esempio l’utilizzo del sistema DAS recentemente premiato con il Quality Innovation of the Year e il Best of Industry Award, così come il nuovo dispositivo DAS per l’attrezzaggio.

Durante il tour sono state inoltre mostrate altre tecnologie applicate alle macchine SORALUCE, orientate al miglioramento della produttività, la precisione e la multifunzionalità, come ad esempio il sistema Ram Balance e il sistema CNC di compensazione dinamica della ram (brevettato), il sistema Modular Quill (brevettato), che intercambia i mandrini estraibili modulari con le restanti teste di fresatura in modo completamente automatico, consentendo di disporre anche di vari mandrini estraibili con diversi diametri e lunghezze.

Il nuovo sistema di calibrazione dinamica delle teste SORALUCE DHC e il sistema ADAPTIVE CONTROL, che permette una variazione automatica dei parametri di taglio definiti in funzione alla reale situazione di lavoro, sono stati alcuni tra i protagonisti del tour.

Inoltre SORALUCE ha mostrato i suoi ultimi sviluppi nei sistemi di automazione per migliorare la produttività e le lavorazioni non presidiate, le soluzioni multitasking per pezzi di grandi dimensioni, la tecnologia gantry e le nuove SORALUCE H100 e H200T per le lavorazioni su 5 assi e operazioni multitasking.

SORALUCE ha presentato per la prima volta l’intera gamma delle fresatrici, alesatrici e torni di ultima generazione
La nuova generazione è l’espressione dei valori di SORALUCE: affidabilità, precisione e competitività. Grazie a tali concetti i clienti incontrano enormi miglioramenti nella manutenzione, ergonomia, alta dinamica e sicurezza nell’intera area di lavoro.

La New Generation SORALUCE è basata su di una completa revisione della macchia dal punto di vista dell’utilizzatore, focalizzandosi sul miglioramento dell’efficienza e delle operazioni e sviluppando un concetto di Total Machine. Questo concetto non prende in considerazione solo la macchina ma l’intera area di lavoro. Tutte le interazioni dell’operatore con i diversi elementi della macchina sono analizzati per ottenere un’ottima applicazione. L’evoluzione realizzata nel design fa sì che la macchina sia più facile da utilizzare e manutentare, con un’area di lavoro più ergonomica e sicura per l’operatore. Grazie a questo design innovativo, SORALUCE ha ricevuto il Red Dot 2016.

SORALUCE è un passo avanti con le sue SMART MACHINEs
Tra le dimostrazioni che hanno avuto luogo durante i Technology Days 2016, le Smart Machines SORALUCE hanno avuto un posto di rilievo. Queste fresalesatrici includono elementi che rispondono appieno al concetto di Industria 4.0, e sono compresi in un pacchetto di monitoraggio basato sul “cloud computing”.

Sono state incorporate utilità come ad esempio la visualizzazione dello stato macchina in tempo reale con le informazioni pertinenti sullo stato del programma di lavorazione in corso e l’invio di email in caso di arresto; la generazione di informazioni di reporting su materie sensibili quali la produzione o il processo, il consumo di energia o il comportamento dei cicli di lavorazione dei materiali; diagnosticare i segnali chiave per la manutenzione dell’impianto. Tutti utilizzano connessioni sicure attraverso un PC o un qualsiasi dispositivo mobile (smartphone, tablet) con un semplice accesso ad internet.

Venticinque anni protagonista del mercato tedesco
È già passato un quarto di secolo da quando è nata BIMATEC SORALUCE, un’alleanza tecnologica e commerciale che festeggia il suo 25simo anniversario con la soddisfazione di aver realizzato il sogno di progresso che ha ispirato i suoi fondatori, è stata costituita: diventare leader di mercato ed offrire soluzioni pionieristiche ai suoi clienti tedeschi.

BIMATEC SORALUCE nasce nel 1991 con lo scopo di introdurre il prodotto e il marchio SORALUCE in Europa. L’unione ha fatto la forza e l’impegno che ha unito SORALUCE con i suoi partner tedeschi Walter Markuske e Fred Bisgwa è stata tutta una scommessa a lungo termine che ha dimostrato di essere un successo totale.

In un primo momento, SORALUCE aveva commercializzato le sue macchine in Germania con il marchio “Soramill” un primo passo nella progressiva evoluzione di una gamma che si è consolidata guidando il settore delle fresatrici e alesatrici nel mercato tedesco, con oltre 1.000 macchine installate tra i clienti di riferimento. Questa garanzia ha permesso all’azienda di andare oltre i confini continentali, facendo sì che BIMATEC SORALUCE sia oggi il Centro di Eccellenza SORALUCE, fondamentale per la strategia di posizionamento globale, che ha già raggiunto una forte presenza in 45 paesi.

Dopo la sua realizzazione con successo in Germania, SORALUCE ha lasciato alle spalle il suo status di semplice fornitore di macchine “estraneo” e ha compiuto un ulteriore passo in avanti per diventare un vero leader di mercato, un agente tecnologico attivo che sviluppa applicazioni nuove e sempre più efficienti, aggiunge valore ai prodotti e servizi, e grazie alla sua leadership, guida i propri clienti in termini di innovazione. A questo proposito è stata determinante la creazione del Centro di Eccellenza BIMATEC SORALUCE presso la sede di Limburg, una chiave per continuare ad offrire soluzioni all’avanguardia su tutti i mercati internazionali. Questo centro è stato rinnovato e ampliato nel 2012, in coincidenza con il 50 ° anniversario della SORALUCE: ad oggi questo centro è dotato di 2.500 m 2 di showroom e 1.200 m 2 di uffici, tra cui il Dipartimento di assistenza tecnica, sale corsi, dipartimento di gestione del progetto e il reparto tecnologico.

Oggi, BIMATEC SORALUCE si sta espandendo con l’obiettivo di continuare a guidare il settore di fresatura e alesatura nei prossimi 25 anni e di essere fedele ai precetti che ne hanno decretato il successo: la fiducia reciproca, lo spirito di eccellenza, lo sforzo congiunto e una chiara focalizzazione sul cliente.

soraluce-fxrLa conoscenza è la materia prima del futuro e SORALUCE la vuole condividere.
L’evento Technology Days 2016 è stato la prima mondiale anche per l’Accademia SORALUCE. L’impegno di SORALUCE è quello di promuovere la conoscenza e l’apprendimento dei propri clienti, dipendenti, venditori, fornitori e dipendenti attraverso l’Accademia SORALUCE.

SORALUCE Academy è un luogo in cui i clienti possono entrare in contatto con esperti in vari campi per condividere, imparare e mettere in atto soluzioni e progetti. SORALUCE offre una più profonda conoscenza ai nostri clienti attraverso una serie di seminari, workshop e masterclass, specifici del settore e orientati alla pratica.

Per rendere reale questa proposta di formazione, SORALUCE ha un laboratorio per le teste, un centro di R + S + i a Bergara (Spagna), la sede centrale di SORALUCE dotata di sale per i seminari, e apparecchiature di collaudo presso il Centro di eccellenza a Limburg, Germania. SORALUCE organizza questo tipo di formazione tecnologia a livello internazionale con un programma annuale in cui la conoscenza e le competenze sono condivise con i clienti, lo sviluppo di livelli più elevati di conoscenza, l’uso di attrezzature (macchine, strumenti, processi, ecc) e le diverse attività consentono ai clienti di riconoscere la redditività delle loro apparecchiature, permettendo loro di ottimizzare le prestazioni dei propri prodotti o sviluppare nuove soluzioni di lavorazione con i più recenti sviluppi tecnologici, migliorando la qualità e la portata delle relazioni con i clienti.

Un ottimo servizio e nuovi strumenti di monitoraggio sono una realtà a cui lavoriamo ogni giorno in SORALUCE.
I Technology Days 2016 sono stati una ottima esperienza per i clienti SORALUCE. Le dimostrazioni tecnologiche dal vivo, una serie di workshop ogni giorno e l’illustrazione di una gamma completa di servizi in vari casi pratici discussi in dettaglio. SORALUCE funziona con ogni cliente in modo personalizzato. Il suo reparto di Services and Soluciones (servizi e progetti speciali) sviluppa soluzioni complete, lavorando a stretto contatto con il centro di R & S + I.

Xabier Mendizabal, direttore del dipartimento di R & S di SORALUCE ha dichiarato: “Il mercato è in continua evoluzione e le esigenze dei clienti sono sempre più esigenti. In SORALUCE giorno per giorno si lavora sullo sviluppo di nuove soluzioni come le macchine multitasking, sistemi automatizzati, soluzioni per componenti di grandi dimensioni, le tecnologie per migliorare la produttività e l’accuratezza di fresatura, alesatura e tornitura come il sistema pluripremiato DAS, che è completato dal nuovo sviluppo per l’attrezzaggio”.

Ahead of its time”, è il motto di questo anno per i Technology Days di SORALUCE, che riassume perfettamente tutta la tecnologia mostrata per tutta la settimana presso il Centro di Eccellenza BIMATEC SORALUCE.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here