Soluzioni innovative per la fresatura

Quando lo spazio occupato in officina e il peso delle macchine installate sono fattori da non trascurare, ci sono nuove soluzioni idonee a rispondere alle esigenze di lay-out delle officine che richiedono minimi ingombri senza compromettere le prestazioni

Per soddisfare le esigenze di fresatura ad alta velocità in ambienti di produzione, in cui l’ubicazione e lo spazio disponibile limitano il peso e le dimensioni della macchina, GF AgieCharmilles propone HSM 200 LP e HSM 200U LP: la produzione di orologi e i laboratori odontoiatrici sono due esempi in tal senso. Inoltre, queste macchine sono perfettamente allineate con le esigenze di fresatura dei produttori di elettrodi di piccole dimensioni e di parti di precisione in volumi elevati.Le dimensioni della HSM 200 LP a tre assi e della HSM 200U LP a cinque assi durante la messa in esercizio possono essere molto ridotte, fino a 890 x 2.000 mm (larghezza x altezza) o 35,03 x 78,7 mm (larghezza x altezza) con un peso di circa 3.600 kg. La tavola può essere dotata di diversi sistemi di automazione per rispondere in modo flessibile alle diverse esigenze degli utilizzatori.

Con questa funzionalità, la produzione di lotti anche di piccole e medie dimensioni con brevi tempi di ciclo può essere affrontata perfino in turni non presidiati, 24 ore su 24, 7 giorni su sette.Questo risultato è stato ottenuto grazie a un concetto rivoluzionario di movimentazione degli assi, basato sulla precisione e la stabilità durante il processo di lavoro. In maniera più specifica, queste macchineassicurano rigidità e smorzamento delle forze durante il processo di lavorazione e garantisce precisione e affidabilità del processo stesso. La qualità delle finiture è garantita dalla particolare struttura della macchina che, grazie alla sua conformazione geometricamente “racchiusa”, consente di ottenere grandi performance con la massima accuratezza e qualità.Con guide lineari dirette su tutti gli assi, HSM 200 LP e HSM 200U LP riescono a produrre qualità superficiali perfette fino a Ra < 0,05 micron, riducendo il tempo di lavorazione e prolungando in maniera impressionante la durata degli utensili. Le macchine hanno un controllo Heidenhain iTNC 530, un potente elettromandrino da 50.000 giri/min, e un magazzino utensili da 30 o 60 utensili; inoltre, possono essere equipaggiate di una vasca refrigerante da 80 o 400 litri con filtraggio dei trucioli.Nella tecnologia medica, HSM 200U LP è la nuova soluzione di lavorazione per la produzione a cinque assi per protesi odontoiatriche in ceramica nonché per impianti realizzati in Titanio, Cobalto-Cromo o una varietà di materiali plastici.

HSM 200 LP costituisce invece una risorsa per i produttori di stampi e forme che realizzano inserti in acciaio per strumenti rinforzati ed elettrodi in rame per diodi a emissione di luce (LED), fotocamere con zoom e microfluidica come dispositivi lab-on-chip e produttori di parti per movimenti degli orologi con soluzioni dirette di serraggio delle parti COCN incorporate.
Il modello HEM 500U, invece, è la soluzione flessibile, economica e funzionale per la produzione di particolari nel settore aerospaziale, aeronautico, nonché meccanica generale dove l’utilizzo del 4° e 5° asse è necessario per il posizionamento del pezzo. Insomma, HEM 500U è la risposta ergonomica per la produzione standard di parti di precisione, dalla creazione di prototipi fino alla produzione in serie di piccoli e medi lotti. Grazie all’ottima accessibilità, HEM 500U offre un’eccezionale visuale sul processo di lavoro e un’ottimale accesso alla zona di lavoro per il carico / scarico del pezzo da lavorare.Il movimento Z verticale, che ospita un mandrino in linea, è montato sulla colonna rigida dell’asse Y.La combinazione compatta del supporto mandrino ancorato al montante della macchina assorbe le forze derivanti dal processo di lavorazione.

 

 
 
 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here