RIDIX: precisione spinta ad alte velocità

ok
La fresatrice a 5 assi RXP601DSH ad alta velocità della Röders (cortesia Ridix).

La Ridix S.p.A. di Grugliasco (TO) è consolidata realtà nel campo delle rappresentanze delle tecnologie per lavorazioni meccaniche, cura in gran parte marchi svizzeri e tedeschi ed è il distributore esclusivo della casa costruttrice tedesca Röders.

Marco Fasoli, Responsabile di Prodotto, spiega: «Le fresatrici Röders sono ideali per le lavorazioni 3D ad alta velocità, per la produzione degli stampi e in genere per tutte le lavorazioni meccaniche complesse».

Nello specifico, Fasoli propone la fresatrice a 5 assi RXP601DSH, macchina con un’area di lavoro pari a 540 x 635 x 400 mm, che ben si adatta all’esecuzione ad altissima precisione di pezzi di medie dimensioni; essa monta un mandrino la cui velocità massima di rotazione è pari a 36.000 giri/min, e la potenza a 15 kW. Consente avanzamenti di 60.000 mm/min e monta un magazzino utensili da 36 posti.

La macchina è molto rigida e assicura dinamiche alquanto elevate, con accelerazioni molto spinte, così da ridurre i tempi di lavorazione; inoltre permette il controllo delle dilatazioni termiche per minimizzare gli errori. «La RXP 601 DSH – riprende Marco Fasoli – monta, come tutte le Röders, motori lineari a risparmio energetico ad azionamenti diretti su tutti gli assi per aumentare le prestazioni in termini di precisione; può essere configurata in modo da eseguire anche operazioni di rettifica, e adottare mandrini speciali di altissima precisione per l’esecuzione di microfresature».

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here