R.F. Celada: “Tuffo” a motori lineari

Roberto Pesenti, Product Sales Specialistdi R.F. Celada S.p.A. (Cologno Monzese, MI).
Roberto Pesenti, Product Sales Specialistdi R.F. Celada S.p.A. (Cologno Monzese, MI).

Il gruppo R.F. Celada S.p.A. (Cologno Monzese, MI) distribuisce macchine utensili di marchi provenienti da diversi Paesi nel mondo, tra i quali quello giapponese Sodick che vanta un’esperienza di oltre 30 anni nel settore dell’elettroerosione a filo e a tuffo.

Il Product Sales Specialist, Roberto Pesenti, descrive ai nostri lettori la macchina di elettroerosione a tuffo AG60L: «Si tratta di un modello di fascia alta della serie AG a motori lineari che può essere proposta in diverse configurazioni in termini di assi, corse e cambio elettrodo. Inoltre, può essere integrata di cambio pallet automatico per lavorazioni senza presidio umano».

Elettroerosione a tuffo AG60L della Sodick.
Elettroerosione a tuffo AG60L della Sodick.

La serie AG è in produzione dal 2010, ma viene costantemente aggiornata e migliorata in base alle richieste del mercato, in termini sia di software, sia di hardware. «I nuovi motori lineari – termina Roberto Pesenti – sono più efficienti di quelli della precedente generazione, e assicurano un consumo energetico di molto inferiore. Inoltre, grazie al generatore “SGF Plus” di nuova concezione, sono notevolmente accresciute le prestazioni globali, in particolare è aumentata la velocità di asportazione con elettrodi in grafite ed è diminuito il loro consumo».

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here