Proto Labs premia BlueRobotics con il riconoscimento Cool Idea!

bassa2Proto Labs ha assegnato un premio Cool Idea! al team di BlueRobotics per il lavoro di sviluppo svolto sul sistema di propulsione Thruster-100 per veicoli robotici marittimi.

Il sistema compatto Thruster-100 progettato da BlueRobotics è un’unità motrice e di propulsione a basso costo che può essere montata su veicoli sottomarini telecomandati e piccole imbarcazioni di superficie per l’esplorazione acquatica.

L’intelaiatura in plastica integrata nel motore elettrico senza spazzole consente al propulsore di funzionare in maniera continua per diversi mesi e navigare in acque profonde resistendo alla corrosione dell’acqua salata.

L’obiettivo dell’azienda è fornire un punto di ingresso più accessibile per appassionati, insegnanti, studenti e professionisti, riducendo drasticamente i costi dei componenti generalmente associati all’acquisto di un propulsore.

“In Internet esiste una comunità in crescita di persone che realizzano progetti di robotica marina
per scopi ecologici o per puro divertimento e tutte si scontrano con lo stesso problema: l’assenza di un propulsore subacqueo a prezzi accessibili” afferma l’ingegnere e co-fondatore di BlueRobotics, Rustom Jehangir.

La robotica marina ha diverse applicazioni, tra cui lo studio delle correnti e delle temperature oceaniche, la fotografia delle barriere coralline e della fauna marina e l’ispezione dei relitti subacquei. Thruster-100 è uno strumento economico in grado di stimolare ulteriormente l’esplorazione subacquea.

“Ci auguriamo che il propulsore possa fornire la base per la realizzazione di progetti diversi” spiega Joe Spadola, co-fondatore di BlueRobotics. Proto Labs ha premiato il nuovo vincitore del concorso Cool Idea! producendo un’ampia gamma di pezzi stampati a iniezione in materiali termoplastici, tra cui il muso, l’elica, l’ugello, il cono di coda e le staffe di montaggio.

BlueRobotics metterà in commercio Thruster-100 nel corso dell’anno.

“Il mercato in rapida crescita degli appassionati di robotica non ha difficoltà a reperire l’hardware, i software e le informazioni necessarie, ma l’esplorazione oceanica è limitata in parte dal costo e dalla progettazione dei componenti di propulsione. BlueRobotics ha progettato un prodotto che consentirà non soltanto agli hobbisti, ma anche al mercato accademico e commerciale di superare i limiti attuali della robotica marina” afferma il fondatore e presidente di Proto Labs, Larry Lukis.

Proto Labs ha lanciato il programma Cool Idea! nel 2011 e offre ogni anno servizi per un valore di 250.000 dollari agli sviluppatori di nuovi prodotti in Europa e Stati Uniti. A differenza di altri programmi, che premiano i prodotti quando sono già nella fase di produzione in serie e hanno raggiunto gli scaffali dei negozi, lo scopo del premio Cool Idea! è aiutare le idee migliori a venire alla luce.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here