Proto Labs acquisisce parte delle attività di Alphaform AG

CatturaProto Labs, Inc. (NYSE: PRLB) ha annunciato il completamento dell’acquisizione di parte delle attività del produttore tedesco Alphaform AG, ampliando in maniera significativa la propria presenza in Europa.

Proto Labs, il produttore più rapido al mondo di pezzi e prototipi personalizzati, ha acquisito alcune divisioni della rinomata società di servizi Alphaform avente le proprie sedi a Feldkirchen e a Eschenlohe, nonché in Finlandia e nel Regno Unito.

In seguito al recente lancio del servizio di fabbricazione additiva in Italia, tale acquisto consente di espandere ulteriormente le capacità di produzione di Proto Labs potenziando, in particolare, la presenza in Germania, un mercato produttivo di notevole importanza e di avvicinarsi ad alcuni mercati altrettanto importanti come la Francia, la Spagna e l’Italia.

L’acquisizione aggiunge la sinterizzazione laser selettiva, la sinterizzazione laser diretta dei metalli e nuovi servizi di stereolitografia alle capacità produttive di Proto Labs già esistenti, riuscendo così a proporre un’offerta completa in Europa, dalla prototipazione fino alla produzione di volumi ridotti. L’acquisto non include MediMet Precision Casting and Implants Technology GmbH, una società controllata di Alphaform.

“La Germania è nota quale centro produttivo di alta qualità e l’elevata domanda di prototipi e pezzi di produzione rapidi la rende un’area chiave per sostenere la nostra crescita in maniera continuativa”, ha spiegato Vicki Holt, presidente e amministratore delegato di Proto Labs. “La nostra espansione in questa regione trarrà grandi benefici dall’esperienza e dalle conoscenze locali che gli altamente qualificati dipendenti di Alphaform portano con sé.

“Alphaform è considerata un’azienda leader che produce pezzi di alta qualità”, ha aggiunto John Tumelty, direttore generale di Proto Labs Ltd. “L’aggiunta di uno stabilimento produttivo che gode di un’ottima reputazione, insieme all’esperienza della forza lavoro locale, ci aiuterà a espandere la brand proposition del nostro servizio di fabbricazione additiva. Proto Labs diverrà rapidamente un punto di riferimento unico per un ampio spettro di esigenze legate allo sviluppo e alla realizzazione dei prodotti in Germania e in tutto il continente”, ha concluso.

Alphaform verrà integrata all’interno di Proto Labs e continuerà a produrre dalle proprie sedi di Feldkirchen ed Eschenlohe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *