Premio Proto Labs Cool Idea!: vince Sleeping Beauty

catturaokSleeping Beauty, un dispositivo di sicurezza compatto per il tracciamento di effetti personali di valore, è l’ultimo vincitore del Premio Proto Labs Cool Idea!, una sponsorizzazione in servizi assegnata alle aziende innovative dal fabbricante rapido Proto Labs. Il premio aiuterà l’azienda tedesca ad avviare rapidamente la produzione di Sleeping Beauty, portando il prodotto sul mercato molto prima del previsto.

I progettisti di Sleeping Beauty hanno inizialmente utilizzato i servizi di lavorazione con macchine CNC di Proto Labs per prototipare e validare il disegno della loro scatola in plastica. Grazie al Premio Cool Idea! sono passati dalla produzione in volumi ridotti allo stampaggio a iniezione rapida.

Jakob Lipps, co-fondatore di Sleeping Beauty, ha spiegato i numerosi vantaggi dell’assegnazione della sponsorizzazione: “Oltre all’aspetto economico legato al conferimento del Premio Cool Idea!, il feedback dell’analisi di realizzabilità offerto da Proto Labs ci ha permesso in modo semplice di apportare migliorie al nostro disegno iniziale, da mandare in produzione. La collaborazione con un unico produttore ci ha consentito di passare agevolmente dai prototipi lavorati a macchina ai pezzi di produzione stampati.

Sleeping Beauty si avvale del tracciamento GSM e GPS per individuare l’ubicazione di un oggetto in qualsiasi località del mondo coperta dalla rete cellulare. Sebbene la tecnologia di geolocalizzazione non sia recente, se abbinata ad un basso dispendio di energia nell’ambito del mercato dei beni di largo consumo è una vera e propria innovazione: prodotti simili sono solitamente destinati ad applicazioni di nicchia. Quando il dispositivo è fermo, permane nello stato di stand-by per conservare potenza. Quando si rileva il movimento, Sleeping Beauty “si sveglia” e invia al proprietario i dati della località attraverso una notifica push mediante un’applicazione per smartphone. Questa esclusiva capacità di “addormentamento” permette al dispositivo di funzionare con una sola pila sino ad un anno.

Sleeping Beauty può essere usato, tra molte altre applicazioni potenziali, per monitorare automobili o altri oggetti preziosi in custodia, proteggere le abitazioni da intrusi, tracciare container di spedizione da una destinazione all’altra.

“In un mercato pieno di gadget complessi, Sleeping Beauty rappresenta una soluzione elegante per molti problemi comuni,” ha affermato Larry Lukis, fondatore di Proto Labs. “Il suo design semplice e intuitivo consentirà al prodotto di riscuotere successo nel mercato dei beni di consumo. Siamo entusiasti di poter offrire il nostro sostegno a questa società nella fase di produzione del dispositivo.”

Sleeping Beauty è principalmente rivolto al mercato dei beni di consumo ma i suoi creatori ritengono che in futuro potrà essere impiegato anche nelle applicazioni businesses-to-business. Sleeping Beauty sarà disponibile in Europa entro dicembre 2016 ad un prezzo iniziale di 136 euros. Il lancio in Nord America seguirà entro metà 2017.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here