Premio per la ricerca Fritz Studer Award 2014

2012_09_18_121108_AMBStuttgartBASSAIn qualità di leader del mercato e della tecnologia della rettifica cilindrica, Studer conferisce per la quarta volta il suo premio per la ricerca: il Fritz Studer Award. I lavori partecipanti al concorso dovranno presentare principi di progettazione e innovazioni in grado di accelerare e rafforzare il progresso dell’industria delle macchine.

La partecipazione a questo concorso d’idee può inoltre servire da piattaforma per le proposte di soluzione creative contenute nelle giovani ricerche scientifiche.

Per il concorso si cercano lavori e risultati di ricerca riguardanti: concetti meccanici o componenti innovativi per le macchine utensili della lavorazione di precisione; materiali alternativi nella costruzione di macchine utensili; modelli di simulazione del comportamento termico e dinamico delle macchine utensili; concetti di comando e di rilevamento per le macchine utensili; innovazione o perfezionamento delle tecniche di produzione, specialmente nella lavorazione dura-fine, come rettifica, tornitura dura e simile.

Il premio per la ricerca è rivolto a laureati di università e scuole universitarie(professionali) di indirizzo tecnico in Europa. Possono partecipare tutti i laureati che hanno elaborato temi scientifici o elementi di ricerca applicati nell’ambito di esercitazioni, lavori di laurea o dissertazioni. O che siano in grado di presentare risultati parziali fondati del loro lavoro di ricerca.

I criteri decisionali per la valutazione sono – oltre alla possibilità di sfruttare a livello pratico nell’industria delle macchine le conoscenze presentate – la novità del lavoro di ricercae l’idea su cui si basa, il suo contenuto scientifico, la forma e la veridicità di quanto esposto.

I lavori presentati entro il 30.10.2014saranno esaminati e giudicati da una giuria di esperti. I soci della jury sono: Prof. Dr.-Ing. Konrad Wegener, Dirigente dell’Istituto per le macchine utensili e la produzione e Direttore Generale della Inspire AG; Dr.-Ing. Heinrich Mushardt, United Grinding Group AG; Dr.-Ing. Frank Fiebelkorn, Direttore Sviluppo Prodotti, Ricerca e Tecnologia della Fritz Studer AG.

Dopo aver designato il vincitore, il conferimento dell’award avrà luogo nell’ambito dell’addestramento dei rappresentanti internazionali in programma per febbraio 2015. Il vincitore riceverà un premio in denaro di CHF 10’000.00, il Fritz Studer Award e un certificato.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here