Pedrotti: 50 anni di esperienza proiettati al futuro

CNC 5 assi fino a 6x3 m con tavola rotante.
CNC 5 assi fino a 6×3 m con tavola rotante.

Nata nel 1965 e specializzata nella produzione di portastampi e accessori per stampi per iniezione plastica, pressofusione e deformazione lamiera, Pedrotti è una dinamica azienda in costante crescita, con due stabilimenti produttivi e oltre 150 dipendenti.

A Gavardo (BS), dove ha sede la direzione dell’azienda, trovano realizzazione le linee di elementi standard e i prodotti speciali, mentre nello stabilimento di Prevalle (BS) vengono realizzate le piastre per portastampi standard e a disegno.

Pedrotti compie quest’anno 50 anni, una tappa importante in un percorso lungo ed entusiasmante. «Non ci piace molto guardare al passato – dichiara l’Amministratore Delegato Paola Pedrotti -. 50 anni sono un traguardo rilevante, ma ne abbiamo di ben più stimolanti da raggiungere. Ci sono molti progetti aperti che richiedono tanto lavoro e concentrazione per permetterci di festeggiare ancora tutti insieme i prossimi anniversari».  I passaggi chiave che hanno influito sulla vita dell’azienda hanno sempre coinciso con gli investimenti realizzati: in infrastrutture, macchinari, software, personale.

Elementi normalizzati standard.
Elementi normalizzati standard.

Operatività a tutto tondo
«Siamo una delle uniche realtà produttive del settore a occuparci di portastampi e di normalizzati – afferma Maurizio Fiorentino, Direttore Commerciale -. Tutte le fasi di lavorazione vengono gestite internamente e i macchinari per le lavorazioni standard sono in continuo rinnovamento, così come quelli dei reparti dedicati alle lavorazioni “speciali».

Pedrotti, inoltre, crede molto nell’automazione dei processi: in azienda si possono vedere macchinari e attrezzature automatizzati che lavorano senza presidio, per ridurre i costi e aumentare la produttività.

La filosofia operativa di Pedrotti trova espressione in un diversificato quadro produttivo, che comprende piastre per portastampi standard, portastampi lavorati a disegno, elementi standard per il funzionamento dello stampo, elementi costruiti a disegno per applicazioni “speciali”, prodotti e servizi ausiliari per lo stampista e per lo stampatore. L’azienda punta altresì notevolmente sulla tecnologia.

«Facciamo un esempio – spiega Diego Apollonio, Responsabile di stabilimentosu un articolo che abbiamo sviluppato da diversi anni: le colonne per la tranciatura. Le gabbie a sfera che spesso vengono utilizzate per la guida degli stampi nel settore lamiera non possono lavorare su un acciaio cementato, perché la superficie si usurerebbe in modo veloce e anomalo. Perciò abbiamo costruito un prodotto che resiste fortemente all’usura, utilizzando un acciaio dedicato e un procedimento di tempra a induzione che indurisce la superficie per uno spessore fino a tre volte superiore alla cementazione».

Per ampliare la gamma offerta, Pedrotti investe nei rapporti con alcuni partner fidati, per fornire accessori per il completamento dello stampo in linea con il livello qualitativo del proprio prodotto offerto.

Forno per trattamento termico di distensione dell’acciaio 1.1730.
Forno per trattamento termico di distensione dell’acciaio 1.1730.

Con un vasto stock di materiale a magazzino che permette rapidità di consegna, tecnici esperti in grado di offrire anche un ottimo servizio ai clienti, una rete di vendita diversificata per aree e affiancata da rivenditori storici, Pedrotti opera per diversi settori applicativi in Italia e all’estero: automotive, medicale, alimentare, illuminotecnico, cosmetico, imballaggio ed elettrodomestici. I prodotti che più contraddistinguono l’azienda sono i portastampi e gli elementi di guida a disegno, in costante aumento per dimensione e complessità. Tra i normalizzati standard, invece, uno dei fiori all’occhiello di Pedrotti è l’espulsore EES-2CBM, un prodotto specifico per la pressofusione di alluminio che, grazie al rivestimento di MoS2 (disolfuro di molibdeno), permette di aumentare notevolmente le prestazioni degli espulsori durante la produzione.

Tutti i prodotti standard sono acquistabili direttamente online, e i disegni 2D e 3D sono sempre disponibili accendendo al portale tecnico-commerciale che Pedrotti mette a disposizione dei suoi clienti.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here