PARTNER ITALIA: stabilità dinamica anche a massimo regime

ok
Il centro di lavoro a portale ad alta velocità Takuni H16 (cortesia Partner Italia).

Partner Italia S.r.l. (Gambolò, PV) è dal 1995 distributore esclusivo per il territorio nazionale dei centri di lavoro delle taiwanesi Takumi Machinery e Vantage.

Samuele Bianchi, Technical & Sales Engineer dell’impresa, propone alla nostra rivista il centro di lavoro a portale ad alta velocità Takuni H16: «Si tratta di una macchina che offre elevata rigidità nelle condizioni di estremo sfruttamento della potenza e della coppia del mandrino a trasmissione diretta. La struttura in ghisa Meehanite, ricca di nervature per garantire un’alta capacità d’assorbimento delle vibrazioni, la forma di T del basamento e la solidità degli assi assicurano stabilità dinamica, una notevole precisione ed eccellente finitura anche alle massime velocità».

La precisione della macchina è garantita dalle righe ottiche Heidenhain pressurizzate, montate sugli assi X, Y e Z. Le corse sono pari a 1.600/1.300/600 mm sugli assi X/Y/Z, le guide di scorrimento sono lineari a rulli su tutti e tre gli assi, mentre la tavola da 1.900 x 1.300 mm può sopportare carichi fino a 8.000 kg. Gli avanzamenti rapidi e quelli di lavoro raggiungono rispettivamente 30 e 20 m/min, mentre l’accelerazione arriva a 0,5 g.

La macchina può montare un mandrino a trasmissione diretta con o senza cambio gamma oppure un elettromandrino, e il magazzino utensili gestisce con criterio random fino ad un massimo di 120 utensili. Samuele Bianchi conclude: «Le possibili configurazioni e le opzioni disponibili permettono di “vestire” la macchina secondo le specifiche esigenze produttive del cliente».

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here