Nell’ottica della misura

La qualità, l’accuratezza nella lavorazione meccanica, la concordanza fra i risultati teorici e quelli reali hanno come attori principali gli strumenti per misurare quanto si sta facendo su una macchina utensile. Il controllo deve essere su misura.

MTP Scan

Per essere competitivi, oggi, è necessario che la lavorazione meccanica possa essere migliorata con un’attrezzatura tale da soddisfare le richieste dei clienti finali. Troppo spesso, chi fa truciolo provvede con scarsa energia o con mezzi inadeguati o con parsimonia a controllare in tempo reale ciò che fa; qui le mezze misure non si addicono. In uno stampo, per esempio, tutti i particolari sono significativi, quindi aggettivi come cavilloso, fiscale, meticoloso, minuzioso, pedante, sofistico sono pertinenti con la misura.
I clienti oggi pretendono, giustamente, la qualità del prodotto finito; con clienti diversi non si possono usare due pesi e due misure, per questo Vici Vision ha presentato alla BIMU due importanti novità relative alle macchine di misura ottica MTL: l’autoprogrammazione Vici Vision e il nuovo design di MTL 500.

La nuova funzione di auto programmazione Vici Vision è disponibile da oggi su tutte le macchine di misura MTL. Ai vantaggi già noti si unisce l’opportunità di ottenere report istantanei anche su pezzi nuovi, mai visti prima, senza bisogno di eseguire un programma di misurazione. La macchina realizza in automatico un programma di misura riconoscendo le geometrie del pezzo caricato. MTL 500 Ergon è disponibile anche nella versione Ergon, più indicata per gli ambienti di produzione difficili, dove la presenza di sporco e la temperatura variabile non consentirebbero l’utilizzo di uno strumento di precisione.
MTL 500 Ergon è caratterizzata da un design studiato per operare con pezzi pesanti. Comprende sensori di temperatura e sistemi di protezione che la preservano in presenza di olio e sbalzi termici per non pregiudicare l’esito delle misure. Inoltre il corretto funzionamento della macchina è assicurato dalla presenza dello step-master a bordo, che verifica continuamente le misure rilevate.
MTP Scan è la nuova proposta per il controllo dimensionale degli elementi piani. Studiata per rendere più veloce il controllo in produzione, è sufficiente premere un pulsante per ottenere decine di misure in pochi secondi e documentare la qualità prodotta. Il suo utilizzo non richiede conoscenze particolari di misura e consente di controllare la deriva delle misure per effettuare preventive correzioni di processo evitando che i valori misurati siano fuori tolleranza e si generino pezzi scarto.

Contatto diretto: +39 0541 350411 o info@vici.it

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here