Nei cristalli perovskiti risiede il futuro delle energie rinnovabili

I ricercatori della University of Oulu, in Finlandia, hanno scoperto che i minerali della famiglia dei perovskiti sono in grado di catturare energia proveniente da più fonti simultaneamente e convertire l’energia prodotta a temperatura ambiente.

Nello specifico, i ricercatori finlandesi si sono concentrata sul Kbnno, un materiale ferromagnetico al quale possono essere applicati dei dipoli elettrici che, una volta allineati e sottoposti a variazioni di temperatura, generano corrente. Il team finlandese ha testato con successo queste proprietà, a temperature superiori a quelle ambientali mentre stanno ancora valutando differenti materiali in grado di sfruttare fonti alternative in caso di assenza di condizioni ambientali ottimali atte a produrre energia. Inoltre, hanno trovato un modo per modificare la composizione del KBNNO per migliorarne le proprietà di sensibilità al calore e alla pressione, e aumentarne ulteriormente l’efficienza

Già utilizzati nella costruzione di pannelli solari di terza generazione, questi minerali potrebbero anche sopperire al fabbisogno energetico dei piccoli accessori di uso quotidiano.

Le celle solari di perovskite sono risultate più economiche ed efficienti delle celle solari al silicio tradizionali, con livelli di efficienza che sono aumentati dal 3,8% per cento nel 2009 al 22,1% nel 2016.

Questa scoperta spingerà ulteriormente lo sviluppo delle Internet of Things e della tecnologia e, di conseguenza, la progettazione di città intelligenti, autosufficienti e pulite. L’obiettivo ultimo è progettare e commercializzare un dispositivo di raccolta di energia in grado di sostituire batterie, caricatori e prese di corrente.

(Fonti: http://www.alternativasostenibile.it/articolo/energia-pulita-i-cristalli-perovskiti-possono-catturare-energia-da-pi%C3%B9-fonti
http://www.sciencealert.com/this-new-material-can-turn-sunlight-heat-and-movement-into-electricity-all-at-once)

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here