METAV 2016: debutta la Moulding Area

Lutz Schaller, Meusburger Georg GmbH & Co KG, Wolfurt / Österreich  Lutz Schaller, Meusburger Georg GmbH & Co KG, Wolfurt / Austria

Lutz Schaller, Meusburger Georg GmbH & Co KG, Wolfurt

Il 23 febbraio 2016 prenderà il via l’evento METAV. Per cinque giorni, Düsseldorf sarà il punto d’incontro internazionale per gli interessati alle tecnologie di lavorazione dei metalli.

Power your Business” è l’invito, rivolto a espositori e visitatori provenienti tra l’altro dalla fabbricazione di utensili e stampi, a dare impulso alla propria attività nella nuova Moulding Area.

Espositore della prima ora è la società Georg Meusburger GmbH & Co KG di Wolfurt, in Austria. Il Direttore vendite Lutz Schaller afferma: “La fabbricazione di utensili e stampi è parte integrante dell’industria metallurgica ed è vitale per i suoi clienti. Siamo pertanto molto soddisfatti che questa realtà trovi riscontro nella nuova concezione della METAV”. La Moulding Area si inserisce alla perfezione nell’offerta della METAV, focalizzata sulle tecnologie CAD, sulle tecniche di produzione e sull’assicurazione della qualità, continua Schaller.

“Per questo alla METAV 2016 vogliamo dettare nuovi standard”. Un’opinione condivisa dal Dr. Wilfried Schäfer, Direttore del VDW, organizzatore della METAV. “Dai sondaggi sappiamo che quasi un visitatore su cinque della METAV è interessato alla fabbricazione di utensili, stampi e modelli. Nella Moulding Area, queste persone troveranno applicazioni e soluzioni per il loro specifico settore, sia per il metallo, sia per la plastica. Visitando le altre aree otterranno informazioni aggiuntive. Oggi, per esempio, è possibile produrre forme complesse in modo alternativo utilizzando tecniche additive. Le possibilità disponibili in questo ambito saranno esposte nella Additive Manufacturing Area. Le questioni metrologiche, anche al di là dei confini della tecnica di produzione, saranno trattate nella Quality Area”, così descrive le sinergie per i visitatori. “Impossibile trovare qualcosa di analogo in altre manifestazioni”, conclude Schäfer.

Questa convinzione motiva anche Andreas Stute, Amministratore della Intercam Deutschland GmbH di Bad Lippspringe, nota come Mastercam: “Nella Moulding Area, i visitatori troveranno tutte le informazioni necessarie per sviluppare i prodotti e produrli in maniera efficiente. Per questo presenteremo le nostre innovazioni alla METAV”.

La Moulding Area mostra la gamma completa della costruzione di stampi e utensili, dalla progettazione alla prototipazione fino alla produzione di serie.

Per il debutto della Moulding Area alla METAV 2016, il catalogo esistente degli espositori è stato arricchito con più di 90 prodotti.

La fabbricazione di utensili e stampi offre soluzioni nuove e ampliate per realizzare geometrie complesse in plastica, metallo o vetro. Anche progettazione tecnica degli stampi, strutture superficiali o questioni cinematiche e termiche trovano spazio nella Moulding Area, così come i campi di competenza design e prototipazione, fino alla produzione di serie.

Nella Moulding Area, vengono presentati utensili e stampi per i diversi metodi di produzione, formatura primaria e deformazione, nonché i sistemi per la costruzione di dispositivi e calibri.

Gli espositori delle C-technologies illustrano soluzioni per progettazioni, calcoli e simulazioni.

Partner della Moulding Area è la VDMA Werkzeugbau (Costruzione di utensili), una divisione speciale della VDMA Präzisionswerkzeuge, l’associazione di categoria dei costruttori tedeschi di utensili di precisione.

Questi ultimi sono il secondo gruppo per importanza tra gli espositori della METAV. L’associazione, che nel 1980 è stata tra i promotori della nascita della METAV, continua ad esserne ente sostenitore.

Anche il Direttore Markus Heseding dà il benvenuto alla Moulding Area nella METAV. “Da un lato, alla METAV i costruttori di utensili e stampi possono presentare ai clienti tecnologie ottimizzate per le specifiche esigenze. Dall’altro, la METAV offre ai visitatori operanti nella costruzione di utensili e stampi una panoramica complessiva delle tecniche innovative per produrre utensili e stampi”. Non dimentichiamo infatti che, accanto alle tecniche tradizionali, nella costruzione di utensili trovano sempre più applicazione le nuove tecnologie dei processi, per esempio la produzione con supporto laser per la strutturazione di precisione di superfici di design o i processi di produzione generativa per realizzare un raffreddamento conformato.

Heseding è convinto che proprio tali tecnologie innovative possano assicurare vantaggi di competitività nella costruzione di utensili.

La METAV presenta l’intera catena di creazione del valore della lavorazione dei metalli. In futuro, i campi Additive Manufacturing, Moulding, Quality e Medical saranno integrati, con la loro nomenclatura, come presenza fisse nelle cosiddette “aree”. All’interno di un’area, gli espositori si presenteranno individualmente o in stand collettivi. Ogni area sarà integrata da un forum dedicato alla comunicazione sui temi più attuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *