Messico: la nuova frontiera per il Made in Italy

Costo del lavoro più basMexico_flagso, produttività più elevata in termini di Pil pro-capite, vicinanza strategica con il mercato USA e una sempre maggiore del competenza professionale sono gli elementi che fanno del Messico la nuova meta di delocalizzazione in grado di competere con i mercati emergenti asiatici che fino a oggi hanno rappresentato la più valida alternativa di internalizzazione. Ma anche grandi obiettivi per rilanciare e aumentare la competitività di piccole e medie imprese, grazie alla modernizzazione dei processi produttivi e delle attrezzature: ecco perché oggi il Messico rappresenta una delle economie emergenti più promettenti e un nuovo richiamo per gli investitori esteri. Se a tutto questo si aggiunge il fatto che il mercato messicano è un grande acquirente di tecnologie “made in Italy”, che circa i 2/3 delle esportazioni italiane in Messico sono costituite da beni industriali e strumentali intermedi e che anche i beni di consumo hanno registrato una crescita dinamica, il Messico offre alle aziende Italiane nuove e interessanti opportunità di business che, in questo modo, possono promuovere le proprie filiere innovative ed estendere i settori tradizionali. Grazie anche agli accordi di libero commercio sono già numerose le aziende italiane che si sono internazionalizzate con successo verso questo paese. Un interscambio commerciale molto attivo quello tra Italia–Messico, dove la bilancia è in positivo a favore del nostro paese, e per il quale il Ministero degli Affari Esteri riporta un andamento positivo degli investimenti italiani in Messico, con opportunità in settori strategici quali quello delle infrastrutture, difesa, aerospazio, automotive e dell’energia. Un ulteriore mercato, un’altra occasione per le aziende italiane per rispondere concretamente alla contrazione della domanda interna, sviluppare competenze e competere per superare le sfide del mercato globale.

 

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here