Memorandum di Intenti per Italia e Stati Uniti

foto E Flag_of_the_United_States_and_Italy[1]L’italiana Italian Trade Agency e SelectUSA, l’organizzazione statunitense del Department of Commerce, siglano un Accordo di intenti con l’obiettivo comune di aumentare la collaborazione tra Stati Uniti e Italia a favore di un maggiore sviluppo economico e di flussi di capitali privati, con il desiderio di rafforzare la cooperazione tra i partecipanti nella promozione di investimenti diretti esteri da e verso ciascuno dei paesi aderenti.

L’accordo delinea gli step che l’Italian Trade Agency e la SelectUSA intendono intraprendere per il raggiungimento di questi obiettivi e offre un esempio forte e concreto di collaborazione positiva che i governi dei due paesi vogliono avviare per favorire i propri rapporti commerciali.

Con un valore di azioni totale pari a 38,4 miliardi di dollari nel 2013, l’Italia è una delle principali risorse del FDI negli Stati Uniti. Le filiali italiane negli Stati Uniti impiegano più di 120.700 lavoratori statunitensi e nel 2011 hanno registrato un investimento di più di 1,7 miliardi di dollari in R&D e un contributo di 20 miliardi di dollari in prodotti esportati.

Tra il 2003 e il 2014, dei 300 progetti più importanti condotti dalle filiali italiane negli Stati Uniti- con un investimento di capitale totale di più di 13,4 miliardi di dollari – più del 33% sono stati realizzati nei settori manifatturieri.

Italian Trade Agency è l’organizzazione istituzionale che promuove l’internazionalizzazione delle aziende Italiane in linea con le strategie del Ministero per lo Sviluppo Economico insieme al Ministero degli Affari Esteri. L’organizzazione fornisce informazioni, supporto e consigli alle aziende Italiane ed estere. L’agenzia italiana conta cinque uffici negli Stati Uniti, la più alta rappresentanza di governo estero nel paese.

La SelectUSA Initiative (“SelectUSA”) è un programma all’interno del Global Markets, International Trade Administration, United States Department of Commerce che semplifica gli investimenti di business negli USA per creare lavoro, crescita economica e supportare la competitività americana. Con sede nel Department of Commerce, SelectUSA promuove gli Stati Uniti quale migliore sede di business del mondo e offre facile accesso ai programmi e ai servizi federali relativi agli investimenti aziendali.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here