Makino: nuovi centri di lavoro verticali a 5 assi L2

Makino presenta L2: una piattaforma di macchine altamente stabile ed affidabile per la lavorazione continua e completamente automatica di piccole parti.

Le dimensioni contenute di questa macchina fanno sì che sia possibile impiegarla con successo in processi produttivi organizzati nei modi più diversi, da quelli che prevedono il trasferimento manuale delle parti a quelli basati sulla movimentazione automatizzata con sistemi robotizzati.

Dotata di un mandrino ad alta potenza, la macchina può facilmente affrontare con grande precisione le operazioni di fresatura, foratura e maschiatura che si devono eseguire nelle diverse fasi della produzione ed offre le caratteristiche necessarie (velocità ed accelerazione) a ridurre i tempi di lavorazione. La L2 è dotata di un doppio motore Direct Drive (DD) e di un freno sull’asse A e di un singolo motore DD e di un freno sull’asse C per ottenere una lavorazione a 5 assi ad alta velocità e ad alta precisione

L2 a 5 assi Index
La L2 a 5 assi versione Index offre una tavola indexata ad alta velocità a 5 assi, dispositivi di automazione personalizzati e capacità di lavorazione a 5 assi per un ́ampia gamma di materiali e particolari, ed è dedicata alla produzione ad alti volumi di componenti per diversi settori, come per esempio nelle applicazioni automotive e medicali. Può gestire pezzi con un diametro fino a 400 mm e un peso fino a 80 kg. La tavola è dotata di otto attacchi idraulici e pneumatici per una facile integrazione con i dispositivi di automazione. La macchina viene fornita con un mandrino HSK-A50 a 16.000 giri/min. Il cambio utensile automatico (ATC) ha una capacità massima di 15 utensili o, in opzione, di 30 utensili con diametro massimo, lunghezza e peso rispettivamente di 80 mm, 250 mm e 8 kg.

L2 a 5 assi Impeller
Progettata per la lavorazione ad alta velocità di elementi elicoidali, la L2 a 5 assi versione Impeller ha due caratteristiche eccezionali: una tavola ad alta velocità a 5 assi simultanei e un mandrino a 25.000 giri/min. Il mandrino del tipo a cartuccia a 25.000 giri/min (HSK-A50) è dotato di lubrificazione olio-aria e offre potenza fino a 18,5 kW e coppia fino a 21,5 Nm. Gli assi X, Y e Z hanno un ́accelerazione/decelerazione rispettivamente di 1G, 0,9G e 1,4G.

Entrambe le tipologie di macchine L2 sono progettate per poter essere integrate agevolmente in diverse configurazioni di trasferimento e carico automatico dei pezzi, ivi compresi bracci di carico esterni e caricatori robotizzati fissi o mobili. Queste configurazioni automatizzate possono contribuire ad aumentare la velocità di produzione, a ridurre i tempi di consegna, ridurre i costi della manodopera e risparmiare spazio.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here