Per quanto riguarda l’industria di processo la strada verso l’Industria 4.0 è ancora lunga. In questo senso, i ricercatori e gli ingegneri di Fraunhofer stanno lavorando alla digitalizzazione dei sistemi di processo (monitoraggio e interconnessione) al fine di manutenerli in modo predittivo.

Le soluzioni per l’Industria 4.0, infatti, consentono di ovviare a diverse problematiche legate ad attività time-consuming quali la compilazione di informazioni e documenti di rilievo, il confronto di esperienze nella risoluzione di problematiche nonché la volatilità del know-how dello staff dedicato alla manutenzione e alla produzione, che, invece, dovrebbe essere costantemente disponibile quando si parla di controllo dei sistemi automatizzati.

Il nuovo sistema di monitoraggio digitale che si sta sviluppando presso il Fraunhofer Institute semplificherà la manutenzione dei sistemi di processo in modo significativo, connettendo gli impianti in tre dimensioni.

La prima abbraccia il ciclo di vita dei sistemi con l’obiettivo di implementare un’azione interattiva consigliata per qualsiasi problema riscontrato dal sistema di controllo, consentendo così di identificare le problematiche e la metodologia più consona per risolverle.

L’interconnessione verticale costituisce il secondo livello con il quale i sensori installati nell’impianto inviano i dati raccolti su cloud e li combina con il know-how dei dipendenti per sviluppare un modello matematico delle probabilità di usura o di guasto. Questo modello viene collegato a una rete neurale artificiale per sviluppare correlazioni tra i dati dei sensori e una diaria dell’usura dei componenti basata sui dati storici del sistema, abilitando così una manutenzione predittiva.

Il terzo livello di interconnessione ha lo scopo di collegare la produzione attuale con la supply chain per garantire una continuità produttiva.

https://www.fraunhofer.de/en/press/research-news/2017/april/the- process-industry- on-the- way-to-industrie-4- 0.html

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here