Le calamite della Walmag Magnetics finalmente in Italia

NEO 2000 BUX della Walmag Magnetics

La società Walmag Magnetics della Repubblica Ceca ha maturato più di 50 anni di esperienza nel settore della produzione di sistemi magnetici. I prodotti Walmag Magnetics sono stati apprezzati da aziende industriali tedesche, austriache, britanniche, americane e da oggi anche italiane.

Storia del fissaggio magnetico
L’inventore americano Oakley S. Walker sviluppò il primo sistema di fissaggio elettromagnetico nel 1886. La sua società approdò sul mercato europeo solo nell’anno 1955 concentrando la sua produzione in Olanda. Nel frattempo la società PILANA NAREX dell’ex-Repubblica Cecoslovacca avviò la produzione di calamite e nell’anno 1980 iniziò a collaborare con la società Walker Magnetics.

Successivamente, dopo la collaborazione proficua di 11 anni nacque la società Walker Pilana Magnetics. Questa società diventò una realtà produttiva primaria nel campo dei sistemi di fissaggio magnetico permanente del gruppo Walker in Europa grazie alle vendite delle famose calamite BUX per il sollevamento di carichi.

Dalla società americana a quella puramente europea
Nel 2011 il proprietario americano decise di abbandonare il mercato europeo, ma i tre dipendenti vollero mantenere la produzione importante nella Repubblica Ceca, quindi, fondarono la società Walmag Magnetics con l’obiettivo di continuare sulle orme di Oakley S. Walker.

“Abbiamo assunto tutti i debiti e abbiamo cambiato la denominazione sociale, e sopratutto non abbiamo smesso di produrre rispettando tutti i contratti con i nostri clienti e fornitori fino ai minimi dettagli. Sebbene la situazione fosse difficile, siamo riusciti a saldare tutti i debiti. Pian piano con grande difficoltà abbiamo assorbito la maggioranza dei clienti della Walker Magnetics di tutto il mondo. L’ex-proprietario non ha mai smesso di acquistare la merce da noi e tutt’oggi è uno dei nostri partner commerciali più importanti,” spiega Zbyněk Tihelka, amministratore della Walmag Magnetics.

Tuttavia, la licenza non permetteva l’uso del marchio BUX che è un’icona o un simbolo nel mondo delle calamite di sollevamento ad alta qualità. Il rispettivo accordo è stato raggiunto soltanto l’anno scorso. Da oggi la Walmag Magnetics fornisce di nuovo i magneti BUX in tutto il mondo che costituiscono una parte indispensabile e integrante del suo ricco assortimento di prodotti indicati per sollevare e manovrare i carichi.

Calamite che sollevano tonnellate
Le calamiti permanenti di sollevamento BUX servono per sollevare e manovrare il materiale d’acciaio in modo veloce ed efficiente. La serie BUX di questi sistemi utilissimi è indicata per i carichi da 125 a 2.000 chili. Per i carichi di peso superiore a 2 tonnellate vengono prodotti i magneti telecomandati di serie BM e BMP. Inoltre, la società Walmag Magnetics fornisce traverse magnetiche per sollevare lamiera, magneti per bilette e blumi, tondi e coil, sistemi di manovra di profili e di coil e magneti per rottami metallici utili per grandi magazzini e sollevamenti speciali.

Le calamite soddisfano tutti i requisiti previsti per la sicurezza e la società Walmag Magnetics è uno dei pochi produttori che presta l’assistenza tecnica completa. “Abbiamo clienti che usano le nostre calamite per più di 20 anni, il loro stato tecnico e funzionamento sono assolutamente perfetti. Basta effettuare la manutenzione ordinaria e non occorre sostituirle. Per questo scopo abbiamo sviluppato un banco di prova per sottoporre le calamite a test severi,” riferisce Zbyněk Tihelka della Walmag Magnetics.

La Walmag produce anche le calamite permanenti, elettromagnetiche e elettriche permanenti per fissare i pezzi in lavorazione sul tornio. “I magneti di fissaggio sono molto richiesti dalle società che si occupano di fresatura, levigatura, tornitura, foratura o elettroerosione. In alcuni casi, il fissaggio magnetico riesce a risparmiare addirittura l’85% del tempo rispetto al fissaggio meccanico,” aggiunge Zbyněk Tihelka della Walmag Magnetics.

La società Walmag esporta le sue calamite quasi in tutti i paesi del mondo. La maggioranza dei contratti stipulati si concentra sul mercato europeo, in particolare in Germania, Austria e Gran Bretagna. E adesso è arrivato il momento di partire per l’Europa meridionale e in primo luogo per la penisola italiana. “L’Italia apparteneva da sempre alle grandi potenze industriali in Europa. Sono sicuro che molte aziende e società italiane apprezzeranno i nostri prodotti che renderanno la loro produzione più efficace. Il mercato italiano è molto interessante e per noi ha un grande potenziale per i nostri prodotti,” sostiene Zbyněk Tihelka della Walmag Magnetics.

NEO BUX
Tra i prodotti chiave della Walmag Magnetics, c’è la calamita di sollevamento NEO della serie BUX che è utile sempre quando si solleva e manovra l’acciaio, ad es. in officina, cantiere o magazzino. Essa viene prodotta in cinque versioni che si differenziano per dimensione e soprattutto per portata. La calamita più piccola NEO150 ha una portata di 150 kg del materiale piano o di 65 kg del materiale tondo. La calamita più grande NEO2000 riesce a sollevare 2 tonnellate del materiale piano o 1 tonnellata del materiale tondo. Questa calamita è molto resistente a condizioni operative difficili e il suo uso è certificato fino a 80 °C. Il grande vantaggio di queste calamite è che sono dotate di tecnologia Easy Switch che permette di disattivarle o di riattivarle in un attimo con una sola mano risparmiando fino al 40% del tempo.

In segno della sicurezza al primo posto
Walmag Magnetics pone la massima attenzione alla sicurezza dei prodotti perciò alle calamite è stato attribuito il coefficiente di sicurezza 3+, in altre parole, esse riescono a sollevare il carico più di tre volte superiore a quello che richiede la norma. Ogni prodotto viene sottoposto alla prova severa AIR GAP che consiste nel testare la portata della calamita con la camera d’aria per simulare meglio le condizioni reali presenti in officina. Si tratta di un metodo, unico nel suo genere, che migliora i requisiti di sicurezza previsti per il sollevamento di carichi dalla norma EN 13155. In più, il produttore concede a tutto il sistema di sollevamento la garanzia di cinque anni e l’assistenza tecnica in garanzia e di post garanzia.

Mastermill della Walmag Magnetics

Mastermill
Questo sistema di calamite elettriche permanenti per la fresatura eccelle per la sua universalità e permette di lavorare i singoli pezzi da cinque direzioni. Esso dispone di uno spazio abbastanza grande per i fori di fissaggio dei bulloni M12, per gli elementi di fissaggio su tutto il perimetro della calamite e per l’applicazione di una piastra polo o di prolunghe polo. Il controllo del sistema di fissaggio viene eseguito per uno o per più magneti.

Il sistema magnetico Mastermill ha una struttura ad altissima qualità che offre diversi vantaggi ad es. l’attrezzo di fissaggio con una piastra molto rigida e dimensioni stabili o la versione impermeabile al 100% per proteggere le bobine interne e per garantire il lungo ciclo di vita. Il Mastermill è disponibile in 24 dimensioni diverse (da 300 mm x 400 mm fino a 600 mm x 990 mm), ad ogni modo, la società Walmag Magnetics può fornire anche altre versioni con dimensioni fuori standard.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here