Lavorazione efficiente e a costi contenuti con Haas a BI-MU

La fiera BI-MU 20Haas_DT114 in programmazione prossimamente a Milano (29 settembre – 4 ottobre) consentirà alle aziende manifatturiere italiane di scoprire alcuni dei più recenti sviluppi apportati dal fabbricante di macchine utensili statunitense Haas Automation.

Tra i modelli innovativi esposti vi sarà il centro di tornitura CNC di ultima generazione Haas ST-15 e il centro di foratura/maschiatura CNC DT-1, dotato di un nuovo mandrino ad alta velocità.

Il centro di tornitura Haas di ultima generazione è stato progettato dalla base per essere estremamente rigido, preciso e termicamente stabile – il tutto in un formato compatto. Grazie all’applicazione dell’analisi degli elementi finiti (FEA) durante la progettazione dei pezzi fusi sono state prese in considerazione le influenze termiche, elettromagnetiche e fluide per produrre la più robusta ed efficiente struttura per una macchina.

La rigidità della macchina adatta per utilizzi intensivi rende la Haas ST-15 cinque volte più affidabile e addirittura più conveniente del modello precedente. La nuova progettazione migliora inoltre il flusso di trucioli e refrigerante e semplifica manutenzione e assistenza. Il centro di tornitura ST-15 esposto alla BI-MU presenterà un’unità spingibarra di Haas.

Tra gli altri centri di tornitura della serie Haas ST vi saranno i modelli ST-10Y e ST-30Y con asse Y, oltre alla macchina ST-20SS Super Speed.

Quest’anno, Haas Automation ha potenziato la velocità di mandrino del suo centro di foratura/maschiatura DT-1 passando da 12.000 giri/min. a 15.000 giri/min., offrendo ai clienti la capacità di eseguire velocità di avanzamento più elevate per utensili di piccole dimensioni e operazioni di lavorazione ad alta velocità.

La DT-1 è una macchina per maschiatura compatta e ad alta velocità con funzionalità complete di fresatura. La DT-1 offre un cubo di lavoro dalle ampie dimensioni di 508 x 406 x 394 mm e una tavola con cave a T di 660 x 381 mm, mantenendo però al contempo delle dimensioni compatte.

Tra le altre macchine Haas esposte alla fiera si contano: il nuovo centro di lavoro universale a cinque assi Haas UMC-750; la fresatrice da ufficio OM-2; la Super Mini Mill; il centro di lavoro verticale ad alta velocità VF-2SS; il centro di formatura verticale VM-3; il centro di lavoro verticale VF-3; il centro di lavoro verticale VF-6/50 con mandrino con cartuccia cono 50 e il tornio CNC a doppio mandrino DS-30SSY con asse Y.

“Haas Automation considera BI-MU 2014 un’opportunità per continuare nella sua eccezionale crescita sul continente”, spiega Jens Thing, direttore generale di Haas Europe. “I clienti italiani potranno osservare a BI-MU come la tecnologia e l’assistenza eccezionale di Haas possono aiutarli a ottenere il massimo ritorno dal loro investimento con un rischio minimo”.

All’inizio di quest’anno, Haas Automation ha festeggiato la vendita della 150.000a macchina CNC: un centro di tornitura a doppio mandrino DS-30YSS con asse Y. Questo traguardo importante è stato raggiunto appena sette anni dopo la vendita della 75.000a macchina.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here