La formazione degli stampisti sbarca in Expo

IMG_2502NGiovani specializzati nelle lavorazioni meccaniche e nella realizzazione di attrezzature: tecnologi, elettronici e specialisti delle lavorazioni metalliche.

È su queste figure professionali che il Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione e Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP) ha puntato i riflettori recentemente, nel corso della terza giornata di lavori all’Expo 2015, a Milano, in occasione del Bicentenario della nascita di Don Bosco.

“Siamo convinti che una buona formazione durante il percorso scolastico sia fondamentale per l’immissione dei giovani nel mercato del lavoro – Enrico Peretti, neo Direttore Generale CNOS-FAP– e raccontare esperienze e storie di successo pensiamo aiuti i giovani a capire che possono farcela”.

Testimonianza concreta quella con l’azienda austriaca Meusburger con la quale il CNOS-FAP ha in corso, da due anni, un progetto pilota per la formazione in Italia di giovani leve altamente qualificate. Ospite d’onore in sala Georg Meusburger, che nel 1964 ebbe la lungimiranza di fondare un’azienda per la costruzione di stampi e utensili e che negli ultimi anni ha già aperto già nuove sedi negli Stati Uniti, Messico, India e Cina.

“La base di questa crescita è il nostro personale altamente qualificato. Per noi la formazione individuale e continuativa rappresenta una responsabilità sociale, cui dedichiamo molta attenzione. -ha affermato Georg Meusburger- Alla Meusburger, tutti i percorsi professionali sono aperti a persone formate e qualificate, dallo specialista sino al manager, che lavorano in sede o all’estero”.

Una collaborazione di successo quella con CNOS-FAP fondamentale per dare, ai ragazzi che frequentano i corsi di meccanica presso i centri in Italia, un’opportunità in più per entrare nel mercato del lavoro: così gli “stampisti” della Meusburger possono accogliere ragazzi più preparati, da avviare ad una professione molto importante, che chiede figure sempre più specializzate e aggiornate.

All’incontro hanno partecipato in qualità di partner del progetto e di relatori anche esponenti delle seguenti aziende e realtà: Vero Solutions, Heidenhain, Stampi e Tecniche Nuove Spa, l’ente organizzatore di eventi fieristici Senaf, Ucisap, l’Unione dei costruttori italiani di stampi e attrezzature di precisione e DMG Mori.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here