Sarix presenta il nuovo generatore Pulsar

3MACCHINE OK

La nuova generazione di macchine Pulsar Sarix

Sarix, specialista in Micro lavorazione tramite Micro Erosione (Micro EDM), ha recentemente presentato il nuovo controllore di 5a generazione Pulsar. Più che mai performante rispetto alle soluzioni passate il generatore verrà implementato nella sua nuova gamma di macchine.

La nuova piattaforma, rappresenta un’importante evoluzione dall’attuale generatore MPS e integra esclusive tecnologie di lavoro quali l’ADP (Analogic Digitale Pulse) e il DPM (Direct Pulse Motion). Il Pulsar ADP® combina l’enorme capacità di elaborazione digitale dell’elettronica moderna con la precisione di velocità nella formazione di Nano e Micro impulsi analogici estesi.

Il Pulsar DPM® consente una reazione più rapida sull’asse di erosione per un più efficiente rendimento durante le lavorazioni EDM ad alte prestazioni.

Insieme i dispositivi ADP e DPM con l’evoluzione continua del software macchina, permettono al generatore di riprodurre e controllare impulsi complessi sulla scala dei nanosecondi.

Il Pulsar emette impulsi controllati con intensa reattività e con distribuzione dedicata di Micro e Nano energia; ne risultano lavorazioni senza alterazione al materiale, né fessure, né sbavature, né zone termicamente alterate, il tutto mantenendo una precisione micrometrica.

Questa novità si affianca alla presentazione delle macchine SX100 e SX50, caratterizzate da un nuovo design sviluppato a partire dalle esigenze degli utenti per offrire vantaggi quali: facilità di utilizzo, compattezza, accesso operativo diretto, schermo tattile, handbox con joystick e molto altro.

Il tutto combinato con le notevoli prestazioni e l’elevata qualità di micro lavorazione tipiche dei modelli dell’azienda. Entrambe le macchine sono state concepite come unità integrate di piccolo ingombro complete di tutti i sottosistemi necessari: SX-CNC compatto con unità pneumatica/idraulica separata ed una unità dielettrica con 3 circuiti di pompaggio separati e una linea ad alta pressione fino a 100 bar. Il design è conforme ai più recenti e severi standard normativi di sicurezza, senza intralci all’accessibilità dell’area di lavoro. La configurazione dell’area di lavoro è più flessibile che in passato, con 3 lati dello spazio operativo completamente accessibili. In particolare si è tenuta in grande considerazione la necessità di poter accedere liberamente all’area operativa per la manutenzione all’interno di un layout di macchina compatto.

SX100 + PG-1 OK

Il nuovo porta guida ad alta precisione con regolazione manuale

Tutte le macchine che integrano Pulsar si evolvono e perfezionano nel tempo, con aggiornamenti gratuiti del software, sempre alla ricerca di migliori prestazioni e nuove funzionalità. È questo il caso dell’implementazione di funzioni quali: sagomatura elettrodo a filo ad alta precisione, compensazione automatica dell’usura degli elettrodi, uso di micro elettrodi fino a 30 micron, integrazione di micro fresatura 3D tramite Micro EDM e altro ancora.

A questo vantaggio si aggiunge l’estrema attenzione relativa alle attrezzature, come nel caso della nuova unità porta guida manuale di precisione. Anche se le capacità di automazione delle macchine utensili sono in continuo aumento, sono infatti ancora necessari sistemi di regolazione e di allineamento manuale ad alta precisione in caso di produzione di medi e piccoli volumi. Il nuovo porta guida manuale permette un facile e intuitivo posizionamento in altezza delle guide dall’alto al basso del pezzo in lavorazione mantenendo la perfetta centratura d’impostazione originale. Il dispositivo retrattile integrato consente all’operatore un rapido accesso all’area di lavoro e al pezzo in lavorazione sotto il supporto guida.

Tornando a Pulsar, questa esclusiva tecnologia offre notevoli benefici di Micro lavorazione tramite Micro EDM: in velocità, minore usura degli elettrodi e migliore finitura delle superfici sia in Micro foratura sia in Micro fresatura 3D tramite Micro EDM.

L’impiego di questo generatore ad alto rendimento su macchine caratterizzate da un design ottimizzato e da una concezione volta all’integrazione delle componenti, contribuisce al progresso e all’innovazione in vari settori di alta tecnologia. L’industria automobilistica, in particolare l’iniezione diesel “Common Rail”, è uno dei settori che beneficia maggiormente dell’ultima generazione di controllore. In effetti, su questo tipo di produzione di massa, il beneficio in termini di tempo nel ciclo di foratura è intorno al 15%.

Per applicazioni in ambito aerospaziale l’introduzione del nuovo generatore, nella nuova versione della SX200 aero renderà possibile l’implementazione di funzionalità ancora maggiori. La riduzione del tempo di foratura è stata confermata intorno al 20-25%, con altri benefici di usura minore degli elettrodi.

Tra i molti vantaggi della Micro lavorazione tramite Micro EDM con il nuovo generatore l’azienda segnala:

  • Micro foratura µEDM ad alta precisione
  • Micro foratura µEDM veloce
  • Micro lavorazione a tuffo tramite µEDM
  • Micro fresatura 3D tramite µEDM
  • Micro fresatura 3D µEDM combinata Micro fresatura ad alta velocità
  • Micro µEDM combinata con Micro ablazione laser

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *