Il micro-stampaggio sotto la lente di ingrandimento

foto  D DSC_0120Il micro-stampaggio riflette il crescente interesse da parte di designer e produttori di creare e fornire micro parti plastiche ad alta precisione. Ma di che cosa consta esattamente il micro-stampaggio? Se le dimensioni rappresentano indubbiamente uno degli elementi distintivi anche la precisione e l’efficienza di stampare in serie grandi quantità di parti plastiche svolgono un ruolo fondamentale. 


La combinazione di
innovazione, lavorazione e strumenti consolidati rendono realmente possibile il micro-stampaggio. Ma è necessario considerare altri fattori che ruotano attorno a questa lavorazione e che ne assicurano il successo: la garanzia di qualità, per esempio, è imprescindibile per qualsiasi progetto di micro-stampaggio così come il ricorso a materiali composti inusuali o altamente ingegnerizzati.

Un altro fattore chiave per qualsiasi micro-stampatore è la capacità di eseguire altri processi tradizionali di stampaggio a iniezione su micro scala

Tra le capacità del micro-stampaggio anche quella di stampare due materiali differenti per una stessa parte, allo stesso tempo. Le due diverse resine termoplastiche vengono iniettate contemporaneamente, rendendo necessario un unico ciclo di stampaggio. Spesso, questo processo può aggiungere proprietà estetiche e funzionali a valore, ridurre gli sforzi o supportare la realizzazione di una parte più robusta.

Il controllo del processo di creazione e realizzazione dello stampo è fondamentale per il successo di qualsiasi progetto di micro-stampaggio. L’avere in casa strumenti per la progettazione e la realizzazione e risorse di manutenzione è un vantaggio significativo quando si tratta di tolleranze estremamente stringenti e di complessità delle parti menzionate. La costante realizzazione di ottime parti, ottenute nei tempi stabiliti, richiede strumentazioni consolidate, ingegneria di progettazione, pianificazione dei progetti, ingegneria dei processi e risorse tecniche qualificate. Dal momento che è molto difficile esternalizzare queste responsabilità con progetti di produzione complessi, questo garantisce un progettazione completamente sviluppata per la produzione.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here