I costruttori di macchinari per la plastica insieme all’estero

okTre produttori Italiani di macchinari per la plastica si alleano con un fornitore e venditore Americano di attrezzature per l’automazione per creare una nuova rete di aziende che commercializzerà apparecchiature in Canada, Stati Uniti e Messico. Denominata North Italian Plastic Technology (NIP-Tech), l’alleanza riunisce le eccellenze Italiane Baruffaldi Plastic Technology Srl, Engin Plast Srl e Comav Srl, e l’ormai nota Americana Alliance Automation.

Obiettivo dell’unione è un’evoluzione qualitativa nelle strategie di sviluppo del business, passando da una fase di semplice esportazione, che ha portato al successo di queste aziende Italiane, a un’attività più strutturata e pianificata di internazionalizzazione.

L’attività congiunta delle aziende consentirà di realizzare investimenti nei mercati di riferimento e, allo stesso tempo, di condividere costi e rischi commerciali. Secondo NIP-Tech, ciascuna delle aziende coinvolte apporta un contributo a valore all’organizzazione: Baruffaldi è specializzata in componenti su misura per l’estrusione plastica; Primac, una divisione di Baruffaldi, mette a disposizione i suoi macchinari specialistici per la realizzazione di grandi tubi di plastica corrugati mentre Engin Plast offre i suoi impianti granulatori per il recupero e il riciclaggio e i suoi sistemi di trasporto pneumatico, che includono i sistemi di alimentazione e dosaggio utilizzati per rifornire le linee con pellet plastici o materiali simili. Oltre alla fornitura di sistemi per l’automazione, Alliance mette al servizio della comunità le sue competenze di produttore di macchinari e integratore robotico specializzato nei sistemi a getto d’acqua e di schiumaggio automatici.

Le aziende della NIP-Tech concentreranno i loro sforzi, in termini di prospezione e promozione dei propri macchinari di qualità, per entrare così nel mercato locale NAFTA (Messico, Stati Uniti e Canada) rappresentate da Alliance Automation. Questa nuova collaborazione rappresenta un’opportunità unica per i mercati di riferimento che potranno avvalersi a livello locale dei migliori produttori di macchinari plastici.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here