I contenuti 3D ora fruibili da qualsiasi dispositivo

Una nuova piattaforma software basata su web sta portando rapidamente la visualizzazione dei dati 3D su qualsiasi dispositivo, ottimizzando, per esempio, la realtà virtuale e aumentata.

Nello specifico, la soluzione software “instant3DHub” di Fraunhofer IGD consente a ingegneri, tecnici e assemblatori di utilizzare la progettazione degli spazi e i piani di assemblaggio facilmente e direttamente sui propri dispositivi, ispezionando così impianti industriali ed edifici digitali in tempo reale. Il software può selezionare autonomamente i dati che devono essere elaborati, calcolando in modo intelligente, per esempio, che solo la visione di parti visibile venga trasmessa ai dispositivi degli utenti.

Le tecnologie che creano un link tra i dati CAD e gli ambienti produttivi reali sono rilevanti per il futuro della realtà aumentata, una delle tecnologie chiave per l’Industria 4.0 in quanto confronta costantemente la situazione desiderata rispetto a quella reale catturata da fotocamere e sensori. Inoltre, la soluzione è di interesse per molteplici settori come quello dell’edilizia e dell’architettura dove potrebbe aiutare a visualizzare le informazioni su smartphone, computer o data goggles.

https://www.fraunhofer.de/en/press/research-news/2017/february/complex-3d-data-on-all-devices.html

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here