I centri di lavoro universali di GROB

Foto 09 OKLa seconda generazione dei centri di lavoro universali GROB, è frutto delle innumerevoli innovazioni sviluppate dall’azienda tedesca, tra cui il nuovo sistema di magazzino a pallet a rotazione che permette di gestire sino a tredici punti pallet. Le innovazioni riguardano anche il settore software: alla gamma di applicativi GROB-NET4Industry si sono aggiunti i nuovissimi moduli “GROB4Coach” e “GROB4Simulate”.

Il modello G350 – Generazione 2 è caratterizzato da dinamica migliorata, spostamenti ridotti tra le varie lavorazioni sul pezzo, diminuzione dei tempi passivi e truciolo/truciolo, maggior capacità del magazzino utensili e un nuovo design. Una nuova disposizione del magazzino integrato, ora ancor più razionale e compatto, ha infatti permesso di ridurre le dimensioni della macchina, passando da 2.450 mm a 2.000 mm di larghezza. Un sistema cambia utensili di nuova concezione permette spostamenti ridotti tra le varie lavorazioni sul pezzo, con una riduzione dei tempi anche del 30%. La capacità utensili, è stata aumentata, passando da 40 a 60 pezzi, per arrivare sino ai 120 pezzi dei sistemi a disco doppio, a seconda della lunghezza dell’utensile. Un’altra miglioria riguarda proprio la lunghezza degli utensili utilizzabili, aumentata sino a 550 mm.

GROB4Coach e GROB4Simulate sono invece due nuovi moduli che vanno ad integrare il sistema di applicativi esistente GROB-NET4Industry, che comprendeva quattro applicazioni, basate su tecnologia web, grazie a cui è possibile avere totale visibilità e gestire l’intero processo produttivo. GROB4Coach è un software semplice e user-friendly, basato su kernel CNC; comprende applicazioni per la programmazione, la simulazione e il training con diverse funzionalità, e permette di trasferire i sottoprogrammi dalla macchina al PC e di ottenere una visualizzazione tridimensionale del funzionamento automatico. Il pacchetto comprende anche un ambiente di programmazione con help on-line integrato. GROB4Simulate è un sistema di simulazione estremamente funzionale, basato sulle più moderne tecnologie, che permette di eseguire un controllo anti-collisione completo di tutte le componenti: utensili e porta utensili, dispositivo di serraggio, pezzi grezzi, pezzi pronti. Una caratteristica particolare è costituita dalla visualizzazione a colori che permette di rilevare facilmente eventuali danni delle componenti o altre anomalie di lavorazione e di determinare il tempo in maniera precisa in base alle dinamiche della macchina.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here