HERMLE: più produttività grazie al cambio pallet

ok
Il centro di lavoro a 5 assi Hermle C 42 U dynamic.

Hermle Italia S.r.l. (Rodano, MI) è la filiale della nota omonima casa madre tedesca produttrice di macchine fresatrici e centri di lavoro.

Daniele Bologna, Tecnico Commerciale dell’impresa, presenta il centro di lavoro a 5 assi Hermle C 42 U dynamic: «Grazie alle corse di lavoro pari a 800, 800 e 550 mm sugli assi X,Y e Z, e all’ottimizzazione della struttura in funzione delle dimensioni massime dei pezzi da realizzare, tale macchina rappresenta il sistema ideale per garantire massima precisione, tolleranze minime e altissimi livelli di finitura superficiale».

La struttura gantry modificata in granito composito risulta particolarmente rigida, il che assicura ottime caratteristiche di smorzamento delle vibrazioni. Bologna continua: «I due assi rotativi sono gestiti per mezzo di una rotobascula integrata nelle spalle del basamento, la quale presenta, nella versione pallettizzata, gli agganci rapidi per pallet integrati nel piano girevole».

L’angolo di basculamento dell’asse A di ± 130° offre inoltre un amplissimo potenziale di lavorazione. Il magazzino utensili circolare, integrato nel corpo base, è di tipo pick-up e ospita 42 utensili, con ampliamenti disponibili da 43, 87 o 192 posti. La gamma mandrino prevede soluzioni da 10.000, 18.000 e 25.000 giri/min con potenze che arrivano a 29 kW e coppie fino a 200 Nm.

Daniele Bologna conclude: «La macchina può essere resa ancora più produttiva grazie al sistema di cambio pallet PW850, composto da una navetta roto-traslante a doppia forcella, il quale risulta molto compatto ed è in grado di manipolare carichi sino a 850 kg per lato. Tale sistema può gestire 3 pallet da 500 x 500 mm o 630 x 630 mm e può essere ampliato con un magazzino pallet di ulteriori 3 posti».

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here