HEIDENHAIN ITALIANA: serie SRP 5000

I sistemi modulari di misura angolare HEIDENHAIN con motore torque integrato realizzano un unico sistema compatto per movimenti e misure con accuratezza molto elevata.
I sistemi modulari di misura angolare HEIDENHAIN con motore torque integrato realizzano un unico sistema compatto per movimenti e misure con accuratezza molto elevata.

A Forum Meccatronica 2016 HEIDENHAIN ITALIANA presenta le proprie soluzioni high-end per la meccatronica: i sistemi modulari di misura angolare della serie SRP 5000 con motore integrato che garantiscono movimento uniforme ed estremamente preciso con un unico sistema compatto. Nella mattinata, HEIDENHAIN ITALIANA è tra i relatori di spicco della sessione convegnista “Progettazione”.

Per un’accuratezza di misura molto elevata HEIDENHAIN ha sviluppato i sistemi modulari di misura angolare che combinano sistemi di misura angolari molto accurati con cuscinetti di precisione e che, in termini di accuratezza e ripetibilità del posizionamento, rappresentano un’alternativa agli assi con cuscinetti pneumatici.

L’integrazione di un motore torque con coppia di arresto molto ridotta costituisce la logica evoluzione di questa soluzione. Gli SRP 5000 con motore integrato sono sistemi compatti, completamente armonizzati, in grado di gestire le funzioni di movimento, guida e misurazione con una accuratezza molto elevata in applicazioni complesse.

I sistemi modulari di misura angolare HEIDENHAIN si contraddistinguono e sono apprezzati per l’elevata accuratezza di misura e un cuscinetto con precisione e rigidità considerevoli. La coppia di attrito ridotta e regolare consente movimenti di rotazione uniformi. La combinazione con un motore torque speciale permette un controllo di movimento straordinariamente uniforme. Né coppie di arresto di disturbo né forze trasversali compromettono l’elevata precisione del cuscinetto. Integrando il motore nel sistema modulare di misura angolare è nato un sistema particolarmente compatto con altezza di ingombro ridotta e rigidità elevata. Proprio per l’elevata rigidità di tutti i componenti, l’accuratezza rimane invariata anche in caso di carichi variabili.

Gli SRP 5000 sono ottimizzati per soddisfare i severi requisiti delle applicazioni in campo meccatronico, dove sono essenziali la risoluzione molto elevata e l’eccellente ripetibilità anche in presenza di temperature di impiego variabili.

I sistemi modulari di misura angolare con motore integrato riducono notevolmente i tempi di montaggio e taratura: infatti, invece di numerosi particolari singoli è disponibile un componente altamente integrato con caratteristiche collaudate e specifiche. Le semplici interfacce meccaniche rendono superfluo qualsiasi processo critico di montaggio, evitando così le complesse operazioni di taratura e test dei singoli componenti tra loro e in macchina. Allo stesso tempo si garantisce il conseguimento dell’accuratezza specificata nell’applicazione. Per rispondere perfettamente alle singole esigenze sono possibili modifiche personalizzate.

Prestazioni eccezionali in termini di dinamica e stabilità di posizionamento sono il risultato della combinazione con controllori AccurET di ETEL.

Sistemi di misura lineari – Influenza della qualità del segnale sulle performance di motori diretti” è la relazione che HEIDENHAIN ITALIANA tiene all’interno della sessione convegnistica “Progettazione”: sarà l’occasione per illustrare le più recenti innovazioni che HEIDENHAIN ha introdotto relativamente ai propri sistemi di misura lineari aperti. Si tratta dei nuovi dati di accuratezza che consentono al progettista di macchine automatiche di accedere a informazioni dettagliate per la scelta del sistema di misura più idoneo alla sua applicazione. Oltre alla classe di accuratezza sono ora disponibili i seguenti dati: accuratezza della graduazione su intervalli brevi, accuratezza dell’interpolazione e rumore di fondo. La precisione della graduazione all’interno della sinusoide, i possibili disturbi nel processo di interpolazione del segnale e il rumore di fondo sono fattori che influenzano le performance del controllo di velocità/posizione e l’efficienza energetica del sistema.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here