FTP Industrie: compatta e di grandi prestazioni

ok
Dinox, macchina ad alta velocità compatta di tipo Gantry di FTP Industrie.

FPT Industrie S.p.A. (Santa Maria di Sala, VE) produce macchine alesatrici e fresatrici all’avanguardia di medie e grandi dimensioni a controllo numerico per il settore aerospaziale, energia, meccanica generale e della lavorazione stampi.

Gianprimo Squizzato, Operational Marketing Manager dell’azienda, propone all’attenzione dei lettori Dinox, macchina a cinque assi ad alta velocità a traversa mobile, adatta soprattutto alla lavorazioni di stampi, anche con forme complesse, sia in semifinitura che finitura anche dopo tempra: «Dinox è l’ultima nata di FPT Industrie, che si affianca alla nostra gamma di fresatrici Dinomax. Si tratta di un centro di fresatura molto compatto, con un ingombro a terra di circa 6 x 6 metri, che permette all’occorrenza di eseguire lavorazioni a cinque assi anche in continuo».

Dinox ha corse di 2.500, 2.200 e 1.100 mm sui tre assi X, Y e Z. La velocità massima di avanzamento è pari a 50.000 mm/min, mentre la potenza massima del motore mandrino è di 33 kW, cui corrisponde un coppia massima di 128 Nm e velocità massima di rotazione pari a 18.000-22.000 giri/min. Il magazzino con cambio utensili automatico dispone di 30 o 60 posti.

Gianprimo Squizzato aggiunge: «Dinox può essere installata con una fondazione minimale. La macchina è molto flessibile e di grande qualità; infatti, integra sistemi di termostabilizzazione delle fonti di calore interne consentendo di gestire le variazioni di temperatura del pezzo in modo sincrono. Oltre a questo ed altri brevetti di FPT, la macchina è disponibile con AUTOCAL, il sistema brevettato per la calibrazione automatica della testa di fresatura».

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here