Fabbricazione additiva & Co

Sir David McMurtry, Chairman e Chief Executive di Renishaw (a destra), con Christoph Weiss, Managing Partner di BEGO

Renishaw plc, azienda attiva in tutto il mondo nel settore tecnologico, e BEGO Bremer Goldschlägerei Wilh. Herbst GmbH & Co. KG, leader internazionale della protesica dentale, hanno concluso un accordo che permette a Renishaw di utilizzare brevetti BEGO relativi all’uso della fabbricazione additiva in applicazioni dentali. BEGO è uno dei leader mondiali nella protesica e implantologia dentale. Con casa madre a Brema, in Germania, l’azienda ha una lunga tradizione di investimenti significativi in ricerca, sviluppo e per l’uso di nuove tecnologie. Nel mercato in crescita delle soluzioni Cad/Cam, BEGO è un pioniere dei processi di fabbricazione additiva per il settore dentale, per cui detiene diversi brevetti.
Il nuovo accordo di licenza tra Renishaw e BEGO permetterà al Gruppo Renishaw di rinforzare la sua posizione nelle attività dentali svolte in tutto il mondo. Christoph Weiss, managing partner di BEGO dice: “Siamo molto soddisfatti di aver trovato in Renishaw un licenziatario forte e innovativo. L’industria dentale è tra le più competitive al mondo e l’accordo di licenza rafforza la posizione di Renishaw e di BEGO. In particolare l’accordo di licenza enfatizza la strategia di BEGO basata sull’investimento in nuove tecnologie e sull’essere un innovatore chiave del settore.” Geoff McFarland, Engineering Director per il Gruppo Renishaw, aggiunge: “Questo è un importante accordo per Renishaw, e ci permetterà di vendere e utilizzare le nostre macchine di fabbricazione additiva per applicazioni nel mercato dentale, rendendo disponibile ai nostri clienti l’accesso a importanti brevetti da un leader di settore come BEGO. L’accordo avviene anche in un momento in cui stiamo introducendo una varietà di processi innovativi per la produzione di strutture dentali.”
BEGO ha lanciato le sue tecnologie di fabbricazione additiva nell’industria dentale nel 2001. Questo processo permette di produrre componenti metallici di precisione direttamente da dati Cad 3D, sfruttando un processo di stratificazione, che rimuove gran parte dei vincoli progettuali e dello spreco di materiale legati ai processi tradizionali “sottrattivi” di fresatura. “L’accordo di licenza con Renishaw sottolinea l’approccio di BEGO alla creazione, nel settore dentale, di soluzioni di reciproco beneficio, che consentano di commercializzare il nostro portafoglio brevetti”, conclude il Dott. Thomas Kosin, responsabile tecnico di BEGO.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here