Emag VMC MT: centri di tornitura e fresatura per pezzi a sbalzo con geometrie complesse

Foto 06 OKLe macchine della serie VMC MT di Emag sono sistemi di produzione ideali per la lavorazione di pezzi a sbalzo con geometrie complesse, grazie alla flessibilità e alle diverse configurazioni disponibili, che facilitano i cambi rapidi durante la lavorazione di prototipi e di piccole serie.

La struttura di base della VMC 300 MT, VMC 450 MT o VMC 600 MT rimane invariata, ma è possibile scegliere come equipaggiare la macchina, a seconda delle necessità. Il corpo principale è costruito Mineralit, un cemento polimerico che si distingue per le ottime proprietà di assorbimento delle vibrazioni. Il mandrino di tornitura/fresatura è posizionato su una slitta a croce con asse X e Z, con velocità elevate e risultati di truciolatura eccellenti. Il pezzo viene serrato in un mandrino posizionato nella parte inferiore della macchina, che il cliente può adattare al tipo di lavorazione desiderata. A tale scopo, il mandrino principale è disponibile in tre varianti: 49 / 83 / 103 / kW.

Grazie all’ottima accessibilità della zona di lavoro, è possibile effettuare il carico delle macchine manualmente o mediante automatismo con controllo CN.

Oltre ad avere a disposizione l’intera gamma di tecnologie di tornitura, foratura e fresatura, è anche disponibile un mandrino di tornitura e fresatura nelle due varianti da 26,4 kW o 43 kW.

Si possono scegliere diversi magazzini per utensili che offrono fino a 80 postazioni per utensili. L’ampia scelta di utensili influisce anche sui tempi di riattrezzaggio, con un aumento dell’Overall Equipment Effectiveness (OEE) fino al 30%. Occorre solo regolare il serraggio sul singolo pezzo, mentre la riserva utensili è sempre equipaggiata con un numero sufficiente di utensili. Lo stato di esercizio ottimale di questi utensili viene monitorato da un sistema di misura laser all’esterno della zona di lavoro, che verifica costantemente l’usura e il diametro degli utensili nonché l’altezza delle punte degli utensili da tornio, garantendo quindi un risultato di produzione sempre ottimale. Per la gestione della qualità e la verifica della qualità dei pezzi è disponibile un tastatore di misura radio intercambiabile.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here