DMG MORI: lavorazioni complete in tornitura/fresatura

ok
Il centro di tornitura CTX beta 800 TC di DMG MORI.

Cesare Cianci, Direttore Commerciale di Direttore Commerciale di Gildemeister Drehmaschinen & Graziano Tortona S.r.l., descrive il nuovo centro di tornitura CTX beta 800 TC: «La macchina completa la serie di successo CTX TC e rappresenta la soluzione multitasking ottimale ad un prezzo vantaggioso per la lavorazione completa “Turn & Mill” di pezzi con diametro massimo di 500 mm e lunghezza tornibile fino a 800 mm».

Grazie al cambio utensili automatico per un massimo di 80 utensili, CTX beta 800 TC offre ai clienti una elevata flessibilità nelle classiche lavorazioni di tornitura; inoltre, l’asse B, dotato dell’innovativo mandrino di tornitura/fresatura, consente una lavorazione completa “Turn & Mill” con funzionamento simultaneo dei 5 assi. «Il modello – riprende Cianci – mette inoltre a disposizione dell’operatore una corsa in Y pari a 200 mm, sebbene il vero punto di forza sia l’asse B con Direct Drive e campo di brandeggio continuo di ±110°, dotato del nuovo mandrino di tornitura / fresatura ultracompatto – COMPACT MASTER».

Il mandrino di tornitura/fresatura è da 12.000 giri/min, 22 kW (in opzione da 20.000 giri/min nella versione “highspeed”); la sua struttura “corta”, che integra il cilindro di sbloccaggio del portautensile, consente una coppia pari a 120 Nm con una lunghezza di soli 350 mm. Ciò permette, rispetto ad un mandrino tradizionale, l’aumento della zona lavoro di 170 mm e una coppia più elevata del 20%.

Cesare Cianci conclude: «La macchina è molto compatta, integra l’interfaccia CELOS per applicazioni CAD-CAM e permette un notevole risparmio anche sui costi degli utensili in quanto per l’esecuzione di superfici e fori inclinati è possibile impiegare utensili standard».

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here