Digital Prototyping Forum Prisma Tech: progettare e realizzare prodotti eccellenti

01_DP Forum 2014 - mattino (7)Il 29 Maggio 2014 si è svolto l’annuale Digital Prototyping Forum Prisma Tech, Autodesk Gold Partner, che da poco ha ricevuto il premio come miglior Partner MFG FY2014.

Si è registrata la presenza di 100 partecipanti tra le più importanti aziende manifatturiere del Centro – Nord Italia.

L’evento, che ha avuto come cornice lo Chervo’ Golf San Vigilio di Pozzolengo, ha rappresentato un’importante occasione d’incontro tra le aziende, chiamate a riflettere sui benefici e le potenzialità del Digital Prototyping Autodesk.

Per dare un servizio di valore aggiunto sono stati coinvolti diversi Partner: Autodesk, HP, 3Dconnexion, Autodesk Finance.

A dare il benvenuto è stato Giuseppe Donanzan, CEO di Prisma Tech, che dopo aver introdotto il tema della giornata e ringraziato i Clienti per aver contribuito alla crescita dell’azienda, ha presentato i testimonial: l’ingegnere Paolo Bianchi, Amministratore unico di CRCCentro Ricerche Castiglioni, Lorenzo Naddei e Giorgio Mazzotti, Titolari di Q-id. Focus dell’intervento è stato il progetto della moto MV AGUSTA DRAGSTER 800, progettata con tecnologia Autodesk Alias e Showcase. Il contributo dei testimonial è stato reso ancor più accattivante dalla presenza della moto in sala, che gli appassionati hanno potuto ammirare in tutti i suoi dettagli.

Nel corso della mattinata le case histories video di Pal Srl sulla tematica del factory layout, di Fidia Spa e Galdi Srl su progetti di implementazione del CAD 3D Autodesk Inventor e del PDM Autodesk e infine di Wegaplast Spa su Autodesk Simulation Moldflow hanno suscitato l’interesse della sala e permesso il confronto.

A concludere la sessione plenaria Autodesk, nelle persone di Antonio Canini, Territory Sales Executive Manufacturing e Maurizio Bossi, Simulation Sales Executive.

Il primo ha approfondito il tema del Digital Prototyping, frontiera più innovativa del processo di progettazione,  sottolineando come quest’ultimo consenta una visione di dettaglio e di insieme dell’intero progetto senza rendere necessaria la costruzione fisica di alcun prototipo.

La simulazione è stata invece il cuore dell’intervento di Maurizio Bossi, il quale ha presentato le migliori tecnologie per verificare, validare e ottimizzare i prodotti in fase di progettazione virtuale.

Il pomeriggio è stato dedicato a sessioni parallele di approfondimento tecnico sulle novità delle release 2015 delle soluzioni Autodesk Product Design Suite, Factory Design Suite e Simulation Moldflow, dove sono intervenuti direttamente alcuni esperti Autodesk.

A fine giornata  i clienti hanno potuto immergersi in un vero impianto 3D grazie a Real 3D, la proposta Prisma Tech per la proiezione portatile full HD con visione stereoscopica.

 

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here