“Dal prototipo alla produzione – soluzioni collaudate”: convegno il 13 novembre a Monza

foto A DSC_0205Il 13 novembre, presso la Confindustria Monza e Brianza di Viale Petrarca 10 a Monza, si terrà il convegno “Dal prototipo alla produzione – soluzioni collaudate”.

Il convegno vuole rispondere alle richieste stringenti di un mercato altamente competitivo per la produzione di manufatti plastici sempre più performanti, da realizzare in tempi brevi e con la certezza del risultato finale mantenendo i costi, i tempi e la qualità del prodotto.

E’ anche necessario che per l’ottenimento del risultato si valuti ogni anello della filiera tecnologica, inclusa la scelta del materiale plastico più idoneo.

I relatori, che rappresentano le fasi essenziali della produzione di un manufatto plastico, tratteranno innovazioni consolidate ampliando i campi di fattibilità ad iniziare dai nuovi approcci alle analisi strutturali di manufatti rinforzati per ridurre il peso e aumentare le prestazioni e l’affidabilità.

Nell’ottica della catena tecnologica non è prevista l’enfatizzazione delle meraviglie della nuova stampa 3D, bensì l’obbiettivo è di chiarire le possibilità di ottenere rapidamente prototipi, componenti di stampi e stampi per piccole serie.

Poiché la progettazione degli stampi include sempre più l’utilizzo di canali caldi, verranno evidenziate soluzioni in grado di comprimere i tempi di realizzazione con dimostrazione di sistemi multicavità bicomponenti e tecniche che consentono produttività annuali prossime ai limiti teorici.

Un produttore di presse porterà esempi di evoluzione tecnologiche, altamente affidabili, atte a superare vincoli nello stampaggio di precisione finora ritenuti insuperabili.

Verranno inoltre analizzate simulazioni nel processo di stampaggio e saranno confrontate le esigenze di collaborazione e sinergie per l’integrazione e l’ottimizzazione di un progetto tra un committente multinazionale e un costruttore di stampi.

Il Convegno è rivolto a tutti i protagonisti tecnici o gestori di parte o dell’intero ciclo della filiere produttiva di manufatti in plastica: dai progettisti, agli utilizzatori, ai costruttori di stampi e ai trasformatori.

Il convegno inizierà alle ore 14.00 con la registrazione dei partecipanti. Alle 14.30 ci sarà il benvenuto e l’introduzione da parte di Loredana Faccincani, Presidente TMP.

Questo il programma della giornata: alle 14.40 “Le nuove metodologie di progettazione dei componenti strutturali”, Walter Toniol, LANXESS; alle 15.00 “Rapid Prototyping & Rapid Manufacturing”, Cristina Vecchia, TECHMACHINE; alle 15.20 “La nuova frontiera dei sistemi hot runner”, Stefano Tozzo – Giuseppe Borgato, YUDO ITALY.

Dopo il Coffee Break, alle 16.10 “Sistemi multicavità bicomponenti ad alta produttività”, Lino Pastore, GIURGOLA STAMPI; alle 16.30 “Allargamento della fattibilità e qualità dello stampaggio con nuovi controlli di processo”, Roberto Sallemi, SUMITOMO(SHI) DEMAG /MACAM; alle 16.50 “La simulazione delle più recenti tecnologie di stampaggio ad iniezione”, Michele Segato, PRISMA TECH; alle 17.10 “Relazioni tra una multinazionale committente e un costruttore di stampi”, Marco Buzzi, U-SHIN ITALIA. Alle 17.30 discussione e alle 17.45 chiusura dei lavori.

La partecipazione al convegno gratuita è riservata solo ai Soci TMP in regola con l’iscrizione.

Per i NON Soci la quota di partecipazione è di 110,00 €, comprensiva di iscrizione a TMP in qualità di Socio Ordinario, valida anche per l’anno 2015.
TMP a Soci offre corsi ed eventi a scopo formativo/informativo, l’abbonamento alla rivista Plastix , sconti su attività di laboratorio di vari istituti e sull’acquisto di libri editi da Tecniche Nuove.

Per partecipare, iscriversi entro il 7 novembre, utilizzando l’apposito form di registrazione.

La partecipazione verrà confermata da una mail.

Le eventuali rinunce devono essere effettuate con comunicazione scritta; per quelle pervenute dopo il 10 novembre non verrà effettuato rimborso. E’ ammesso la sostituzione del nominativo previa comunicazione scritta.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here