Comau lancia un nuovo Master in Industrial Automation Management

Six business men and women in a line (shallow depth of field used)
Six business men and women in a line (shallow depth of field used)

Per andare incontro alle nuove esigenze del mercato, nell’ottica della creazione di una vera cultura dell’Automazione Industriale, Comau rende sempre più completa e articolata la propria offerta formativa, mettendo nuovamente a disposizione del mercato oltre 40 anni di competenze maturate nel settore. Partirà infatti nel settembre del 2016, presso le sedi della Comau Academy in Italia e all’estero, il primo Master in Industrial Automation Management dedicato alle imprese che intendano innovare i propri sistemi di produzione e a tutti coloro che desiderano perfezionare le proprie conoscenze tecniche e gestionali nell’ambito dell’Automazione Industriale.

Il Master è organizzato da Comau in partnership con ESCP Europe Business School e in collaborazione con alcune tra le più prestigiose Università, a livello internazionale, tra cui il Politecnico di Torino, l’Harbin Institute of Technology di Weihai, la Technische Universität München. Si svolgerà, a partire dall’autunno del 2016, in alcune delle sedi della Comau Academy e di ESCP, presenti in Italia, Gran Bretagna, Francia e Germania.

Il piano didattico, condotto totalmente in lingua inglese, si articola attraverso insegnamenti in aula e in modalità e-learning. Le lezioni sono tenute dai migliori Manager Comau e docenti di ESCP Europe, con la partecipazione di visiting professors appartenenti al network universitario della Comau Academy. I moduli teorici sono affiancati da una sessione di formazione pratica. Il percorso di project working permette infatti ai partecipanti di sperimentare sul campo, direttamente in azienda, le conoscenze teoriche acquisite in merito alla gestione tecnica e manageriale dei processi industriali. Il percorso di studi è mirato alla formazione dell’Automation Engineer, ovvero di una figura professionale specializzata nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni di automazione industriale, da realizzare all’interno di aziende del settore.

Molteplici sono le competenze tecniche e gestionali che il Master in Industrial Automation Management aiuta a perfezionare: identificare le necessità e le opportunità connesse ai processi produttivi; realizzare attività di valutazione, per la progettazione di nuovi sistemi di produzione; contribuire attivamente allo sviluppo di soluzioni di automazione industriale con l’adozione di sistemi di produzione efficienti, analisi dei costi e tecniche di pianificazione finanziaria; comprendere le caratteristiche dei diversi sistemi di produzione e dell’interazione uomo-macchina; analizzare i dati statistici necessari a determinare i criteri decisionali che fanno stabilire obiettivi di qualità e di affidabilità per ottenere il prodotto finale; assicurare la capacità di gestione dei progetti industriali in ogni loro fase, dalla definizione del nuovo design all’implementazione di un sistema di produzione; guidare un team nella gestione delle Risorse Umane.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here