Comau in Cina: successo per Project & People Management

comau

Comau, leader mondiale nella automazione industriale, porta la propria esperienza sulle tematiche della gestione dei progetti e delle persone in Cina con due iniziative che hanno riscosso grande successo: il lancio del libro “Project and People Management” redatto in lingua cinese e il programma formativo “Project & People Management School” che ha visto la partecipazione di oltre venti nuovi talenti nella sede di Comau a Shanghai.

Il libro “Project and People Management” in lingua cinese è stato lanciato durante una conferenza stampa tenuta da Comau in occasione del PMI China Congress 2014, il congresso internazionale del Project Management Institute tenutosi in Cina il 20 e 21 settembre presso lo Shanghai International Convention Center.

Durante le prime sei ore del Congresso sono state vendute oltre 200 copie a conferma del forte interesse da parte del pubblico presente.

Nel libro sono raccolti 40 anni di esperienza di Comau nel mondo, rilevanti case history, moduli e strumenti aziendali sviluppati dall’azienda, utili ai manager di oggi e di domani per la gestione di progetti e di persone in un ambiente internazionale complesso.

Roberto Guida, Head of Contract & Project Management, intervenuto come relatore al Congresso, condividendo le best practice di Comau con esperti di project management, aziende internazionali e analisti senior, ha dichiarato “Una delle lezioni più importanti che abbiamo imparato è che una gestione globale, strutturata e ben pianificata di progetti e di persone è un elemento chiave per la sopravvivenza e lo sviluppo sostenibile di un’azienda internazionale in un mercato globale altamente competitivo. I project manager, massimizzando le performance dei progetti, devono migliorare la loro capacità di gestione dei team, culturalmente sempre più differenti, diventando loro i veri agenti multiculturali”.

Stefan Sack, CEO di Comau China and East- South Asia, ha continuato affermando: “In quanto azienda attiva a livello mondiale, il project management e i talent asset sono due elementi di fondamentale importanza per alimentare il successo di un’azienda. I nostri team di professionisti hanno implementato e gestito con successo una serie di progetti e hanno ricevuto i complimenti da numerosi clienti. In Cina, per esempio, per la linea di produzione di Changan e per la linea di saldatura Brilliance – BMW, Comau ha vinto il Premio “PMI China project management of the year” .

Sack ha inoltre dichiarato che Comau pone una particolare attenzione alla collaborazione con le scuole superiori e le università, occupandosi di trasmettere i principi e i metodi di project management agli studenti. A tal proposito, Comau ha creato la Project & People Management School che si tiene a Torino, Detroit e Shanghai e che è rivolta agli studenti di tutte le facoltà che vogliano migliorare le proprie competenze e acquisire metodologie e strumenti per la gestione dei progetti e delle persone.

Le lezioni sono tenute dai manager di Comau: Donatella Pinto, responsabile Human Resources, Mauro Fenzi, Comau Chief Operating Officer, Roberto Guida, Head of Contract and Project Management, Ezio Fregnan, Human Resources Training Manager e da un team dedicato formato da dirigenti Comau e professori universitari. Project & People Management School è organizzata in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Torino, Lawrence Tech University, Tongji University e Technische Universität München.

L’ultima edizione si è tenuta a Shanghai dal 15 al 26 settembre e ha visto la partecipazione di 16 studenti italiani del Politecnico di Torino e della Cattolica del Sacro Cuore di Milano e 7 giovani talenti cinesi.

Gli studenti delle diverse edizioni hanno sintetizzato le loro esperienze con alcune frasi significative: “Project & People Management School mi aiuterà a raggiungere ottimi risultati nel mondo del lavoro” (PPM School di Torino), “PPM School ti permette di crescere, conoscere di più te stesso e migliorare le tue capacità manageriali” (PPM School di Detroit), “E’ stata una vera sfida per me lavorare in team con altre persone, un’esperienza unica!” (PPM School di Shanghai)

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here