I centri di lavoro verticali Fanuc Robodrill Advanced per cicli veloci

Il centro di lavoro verticale Fanuc Robodrill serie α-DiB Advanced è una macchina CNC a 5 assi tra le più robuste e veloci sul mercato. Grazie alla sua rigidità, alla precisione e ripetibilità straordinarie e all’evacuazione dei trucioli ottimale, è ideale per cicli di produzione prolungati e completamente automatici e rappresenta un’alternativa versatile a macchine di dimensioni maggiori. Tra le caratteristiche tecniche di spicco si fanno notare il cambio utensili rapido e la possibilità di gestire utensili di taglio con un peso fino a 4 kg per lavorazioni a più passaggi.

L’installazione di un servomotore aggiuntivo ha reso più veloce il cambio utensili portandolo ad appena 0,7 secondi, consentendo di spingere la produttività grazie a tempi di taglio di 1,3 secondi; può essere utilizzato con 21 utensili, è dotato di mandrino BIG-PLUS BBT30 e offre la migliore affidabilità della categoria. Inoltre, la corsa dell’asse Z di 400 mm permette la lavorazione di pezzi più grandi, e riduce le interferenze tra utensili e pezzo. Il sistema a torretta è in grado di manipolare utensili da 4 kg. Grazie al motore a trasmissione diretta e alla rigidità che permette lavorazioni di precisione, la tavola rotante DDRiB diventa l’asse aggiuntivo perfetto per Robodrill. Per i pezzi più pesanti, il sistema di perni Fanuc Robodrill DDR-TiB estremamente rigido è caratterizzato da tutti i vantaggi della tavola rotante DDR ed è dotato di un mandrino di supporto e staffe a L. Il tempo di indicizzazione è stato portato a 0,55 secondi (0,3 secondi in meno rispetto alla serie precedente) e la coppia di serraggio è stata portata a 700N-m.

Le prestazioni eccellenti vengono amplificate dall’interfaccia iHMI, che assicura semplicità di utilizzo e massima ergonomia, e dalla presenza del software Robodrill-Linki, che consente di controllare da remoto lo stato della macchina e registra i dati relativi al suo funzionamento per consentire analisi riguardo l’efficienza e programmare interventi di manutenzione preventiva, in linea con le direttive Industria 4.0.

Al cuore della macchina il CNC Fanuc 31i-B5, affidabile e semplice da configurare; a disposizione 20 codici M che consentono di controllare anche altri dispositivi. Il PMC (Programmable Machine Controller) integrato offre poi la massima personalizzazione. Le nuove funzionalità CNC per la finitura superficiale ultra-precisa aumentano ulteriormente le possibilità di lavorazioni CNC a 5 assi impegnative e versatili.

La gamma Fanuc Robodrill Advanced è costituita 3 modelli a tavola corta (ideale per i settori di orologeria, gioielleria, elettronica e produzione di piccoli componenti, e per tutte quelle operazioni che richiedono una precisione elevata e ingombro ridotto), standard (modello multiuso che consente di aumentare la produttività nelle attività di fresatura e foratura che richiedono massima precisione, versatilità e affidabilità) e lunga (perfetta per la produzione di componenti di dimensioni più grandi, come quelli tipici dei settori automobilistico e aerospaziale, e con numerose opzioni di serraggio aggiuntive).

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here