CB FERRARI: dinamica ed economica

ok
GM 85, centro di lavoro verticale di C.B. Ferrari.

C.B. Ferrari S.r.l. (Mornago, VA) è nota impresa costruttrice di macchine utensili attiva in particolare nella produzione di centri di lavoro di precisione. Il Direttore Commerciale, Gabriele Tebaldi, descrive il GM 85, centro di lavoro verticale lanciato sul mercato da pochi mesi: «GM 85 è stato progettato e sviluppato per eseguire particolari di altissima precisione. La sua particolare composizione “a pacchetto”, completa di tutti gli accessori necessari, ne fa un prodotto, da una parte, di alta tecnologia, dall’altra, di costi contenuti».

Il concetto costruttivo della macchina, grazie alla sua struttura particolarmente rigida, permette alte prestazioni dinamiche, e può essere utilizzata per eseguire sia lavorazioni di sgrossatura, sia lavorazioni in finitura di alta precisione. «La GM 85 – riprende Tebaldi – è stata sviluppata in modo particolare per il settore della meccanica di precisione in quanto, grazie all’utilizzo di encoder sugli assi rotanti e di righe ottiche assolute su tutti gli assi lineari, risulta estremamente accurata».

È disponibile in due versioni, a 3 o a 5 assi continui, con mandrini da 16.000 o 20.000 rpm, corse da 850 mm, 600 mm e 520 mm sugli assi X, Y e Z e velocità massima in rapido pari a 40 m/min. Possiede inoltre un magazzino utensili a 48 posizioni con braccio di scambio.

Gabriele Tebaldi termina: «La GM 85 presenta inoltre un layout particolarmente compatto, garantisce ampia accessibilità all’operatore, il che rende particolarmente agevoli le operazioni di carico e fissaggio dei pezzi sulla tavola».

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here