Ansaldo STS si aggiudica maxi-commessa da 6 miliardi

Ansaldo STS, del gruppo Finmeccanica, si è aggiudicata una nuova commessa a Riad per 680 milioni di dollari, nell’ambito della maxi-commessa da 6 miliardi per la metropolitana di Riad vinta dal consorzio ArRiyadh New Mobility (Anm). Ansaldo Sts realizzerà la parte tecnologica sulla Linea più lunga, oltre 40 km, delle nuove linee metro di Riad in Arabia Saudita.

“Il contratto assegnatoci” – dichiara Sergio De Luca, amministratore delegato di Ansaldo Sts – è il più importante aggiudicato ad Ansaldo Sts nel mercato del Middle East, area che presenta i maggiori tassi di crescita futuri ed evidenzia l’eccellenza tecnologica raggiunta dalla Società nel corso degli anni. Con il nuovo contratto confermiamo la nostra presenza in Arabia Saudita dove abbiamo già realizzato, in tempi brevissimi, la prima metropolitana automatica di questo paese, a servizio del più grande campus universitario del mondo”. Come si legge in una nota di Ansaldo Sts “Il consorzio vincitore della tratta, organizzato da Ansaldo Sts, – prosegue la nota – è composto da Salini-Impregilo, Larsen & Toubro, Nesma, per le opere civili, da Ansaldo Sts, per la parte tecnologica, e da Bombardier, per la fornitura dei veicoli. Il valore del contratto per Ansaldo Sts è di circa 680 milioni di dollari; è inoltre prevista un’opzione, per ulteriori circa 249 milioni, per i successivi 10 anni di manutenzione. La durata della fase d’implementazione è prevista in 5 anni. Al consorzio vengono affidati lavori per un investimento complessivo pari a circa 6 miliardi di dollari, includendo la realizzazione di due grandi stazioni landmark ‘Qasr Al Hokom’ e ‘Western Station’, in fase di progettazione definitiva a cura di due studi di architettura di fama internazionale, per le quali il valore complessivo contrattuale di Ansaldo Sts sarà ulteriormente incrementato. Ansaldo Sts realizzerà, relativamente allo scopo del lavoro di competenza del contratto, l’intera integrazione tecnologica dei sistemi di segnalamento, ATC (Automation Train Control) con sistema CBTC (Communication Based Train Control), il sistema di alimentazione inclusa la terza rotaia, l’Operational Control Centre, i sistemi di telecomunicazioni e l’attrezzatura dei depositi”.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here