Al DAS di SORALUCE il “Quality Innovation of the year”

Rafael Idigoras, Direttore Generale di Soraluce, Fernando Garcia Casas, Ambasciatore di Spagna in Estonia, e Iker Mancisidor, Ingegnere di Dinamica e Controllo in IK4-IDEKO.
Rafael Idigoras, Direttore Generale di Soraluce, Fernando Garcia Casas, Ambasciatore di Spagna in Estonia, e Iker Mancisidor, Ingegnere di Dinamica e Controllo in IK4-IDEKO.

Il giorno 27 gennaio 2016, al Sistema DAS (Dynamics Active Stabilised) di SORALUCE è stato assegnato il premio “Quality Innovation of the year 2015” nella categoria grandi aziende. La consegna del premio è avvenuta a Tallin in Estonia, con la presenza del Sig. Rafael Idigoras, Direttore Generale di Soraluce, del Prof. Iker Mancisidor, Ingegnere di Dinamica e Controllo in IK4-IDEKO, il Centro Tecnologico di DANOBATGROUP, del Sig. Fernando Sierra, Direttore di Euskalit e del Sig. Fernando Garcia Casas, Ambasciatore di Spagna in Estonia.

Il concorso, organizzato dall’Associazione di qualità finlandese, quest’anno si è tenuto dall’Associazione di qualità estone (EAQ). I progetti presentati principalmente provenivano da paesi europei e da Israele. L’obiettivo della competizione è quello di aumentare il numero e la qualità delle innovazioni nei paesi concorrenti.

Il sistema DAS, di cui è in corso la brevettazione, è il frutto del lavoro congiunto tra SORALUCE e il suo centro di ricerca IDEKO-IK4 e testato presso BIMATEC SORALUCE, centro tecnologico di Soraluce in Germania. Questo lavoro congiunto di R+S+I, dove principalmente si sono ascoltati i suggerimenti da parte dei clienti, si materializza attivamente in un dispositivo in grado di aumentare la rigidità dinamica della macchina, incrementando la capacità di taglio fino al 300%, riducendo così il rischio di instabilità (chatter) durante la lavorazione.

Il sistema DAS è stato anche nominato per il Best of Industry Award, nella categoria delle macchine da taglio. Questo premio è organizzato dalla rivista Maschinenmarkt, una delle riviste più prestigiose nel settore delle macchine utensili in Germania.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here